https://www.turismogiovanilesociale.it/wp-content/uploads/2024/11/foto-6.jpeg
1536
2048
Servizio Civile
http://www.turismogiovanilesociale.it/wp-content/uploads/2021/05/logo-turismo-giovanile-sociale.svg
Servizio Civile2025-07-16 16:20:002025-09-08 18:02:04Due proposte formative per i giovani: “(B)Europe” e “Onesti Cittadini”Nel 2022 ha avuto inizio un cammino di riflessione e di discernimento per Turismo Giovanile e Sociale APS, associazione riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, con sede a Roma e promossa dai Salesiani di Don Bosco e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.
L’allora neo-eletto Consiglio Direttivo dell’associazione aveva infatti deciso di rinnovare le attività proposte dal TGS Nazionale ripartendo dalla propria vision e mission culturale per meglio accompagnare e sostenere i nostri giovani, dando loro una risposta alle molteplici sfide poste dalla società odierna, risposta basata sul nostro personale carisma associativo e spirito salesiano.
Nacque così il nostro progetto “(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE – Viaggiatori consapevoli, cittadini attivi del domani”!
Il progetto (B)Europe ha l’obiettivo di favorire esperienze di cittadinanza attiva ed europea, di approfondire la nostra eredità culturale e radici comuni come cittadini europei, di confrontarsi con le istituzioni internazionali (in particolar modo dell’Unione Europea), di agire da ponte d’incontro fra molteplici culture e realtà, riscoprendo il lato formativo e sociale del turismo esperienziale.
Sin dalle prime settimane successive al suo lancio questa nuova iniziativa ha riscosso molto seguito tra i nostri gruppi locali e tra le scuole salesiane di tutta Italia, risultando già in riuscite collaborazioni ed ottime esperienze come quella vissuta a febbraio 2024 con un gruppo di studenti liceo classico “Sant’Antonio di Padova” della comunità salesiana di Soverato, seguita dal viaggio di aprile 2024 che ha coinvolto un gruppo di giovani volontari provenienti da nostre diverse realtà locali, così come l’esperienza vissuta a marzo 2025 con un gruppo di studenti del Collegio Don Bosco di Borgomanero.

Come già affermato, lo spunto di partenza della nuova attività proviene dalla stessa Proposta Turistica e Culturale del TGS Nazionale, dove si fa esplicito riferimento ai temi collegati, in particolr modo: “Il TGS promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei Soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi al progetto educativo di Don Bosco. Il TGS si identifica in un turismo che: favorisce il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali; favorisce il piacere dello stare insieme e l’elaborazione di interessi e di un linguaggio comune; rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità; favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini.”
È un progetto che vuole riflettersi con i principi cari a Don Bosco: la crescita di buoni cristiani e onesti cittadini.
In qualità di associazione salesiana, vogliamo guidare i nostri soci e partecipanti attraverso un’esperienza educativa e formativa che mette in risalto la connessione tra i valori cristiani e l’essere cittadini responsabili e attivi.
Nello specifico si tratta di una esperienza studio a Bruxelles pensata come occasione di incontro con le principali istituzioni europee e di confronto con gli enti e spazi della società civile attiva in Europa (con particolare accento sulle realtà salesiane).
Attraverso una serie di visite guidate e di workshop interattivi puntiamo ad ottenere una comprensione più profonda e puntuale della composizione e meccanismi dell’Unione Europea, approfondendo il suo apporto benefico e la sua dimensione intrinseca nelle nostra quotidianità e tessuti locali, dibattendo infine del ruolo fondamentale che ogni cittadino può svolgere nel plasmare il futuro dell’Europa.
Ciò sarà coadiuvato da momenti di conoscenza e di confronto con diversi esponenti della società civile europea, in modo da essere così partecipi di molteplici testimonianze di cittadinanza attiva, e di dibattere insieme sulle potenzialità dei giovani nell’essere attori in primo piano nella società.
L’esperienza di viaggio studio “standard” sarà quindi la seguente:
un 4-5 giorni dedicati alla visita delle principali istituzioni europee, a momenti di confronto con esponenti della società civile europea ed enti salesiani (e.g. DBYN, DBI, COMECE, CEV, YFJ, etc.) e a visite alla scoperta della città ed eventuali centri limitrofi (ad esempio Lovanio o Gand) a seconda degli interessi.
Possibili proposte di visite e attività in programma del quartiere europeo, previa verifica di disponibilità:
- Visita dell’emiciclo del Parlamento Europeo
- Parlamentariume Role Play Game – Simulazione di commissione europarlamentare
- Museo della storia Europea
- Visita alla Commissione Europea
- Visita al Consiglio dell’Unione Europea
Visite e attività culturali in programma per Bruxelles, previa verifica di disponibilità:
- Cattedrale di San Michele
- Nostra Signora di Sablon
- Palazzo reale
- Parco del Cinquantenario
- Grand Place
- Atomium
- Possibilità di esplorare vari musei come il museo di storia naturale, di Magritte, del fumetto, del cioccolato, etc.
TGS Nazionale oltre a costruire le singole proposte culturali in base alle esigenze del gruppo partecipante, si occuperà del coordinamento e del supporto nella logistica (alloggio e contatti/prenotazioni per le varie visite, info viaggio) e, nei limiti delle disponibilità, dell’accompagnamento guidato in loco ad opera di 1 o più rappresentanti TGS.
Per programmare la vostra prossima esperienza a Bruxelles o semplicemente per saperne di più potete prendere contatto con la Segreteria TGS ai seguenti recapiti:
Ai seguenti articoli potete invece leggere le testimonianze dei partecipanti alle scorse attività:







