Opportunità di formazione retribuita: Tirocinante in Policy e Advocacy presso Don Bosco International

Mentre riprendono le nostre attività internazionali targate Don Bosco Youth-Net ecco che si aggiunge un’altra entusiasmante opportunità di formazione promossa dalla famiglia salesiana.


L’ONG internazionale Don Bosco International (DBI) è infatti alla ricerca di un tirocinante che li assesta nel lavoro di advocacy del Segretariato DBI con sede a Bruselles.
Se sei in cerca di un tirocinio curriculare o se sei interessato a lavorare con i salesiani in un ambiente internazionale è senz’altro un’occasione da non perdere!
Vediamo nel dettaglio la proposta:

Autore immagine : DBI

Periodo d’inizio del tirocinio: Marzo/Aprile 2023 (flessibile – max 6 mesi)

Ubicazione: Segretariato Don Bosco International, Close Andre Rappe 8, 1200 Bruxelles, Belgio

Don Bosco International (DBI) è un’organizzazione internazionale non-governativa con sede a Bruselles, la quale rappresenta i Salesiani di Don Bosco presso gli istituti europei e presso le reti della società civile. DBI sostiene i diritti e la legittimazione dei bambini e dei giovani, specialmente di quanti a rischio di povertà e di discriminazione sociale. 

DBI è alla ricerca di un tirocinante che li assista nello sviluppo e implementazione della loro strategia di advocacy, la quale al momento comprende azioni nel campo della povertà e dell’inclusione sociale, migrazione e rifugiati, sviluppo umano integrale, includendo la promozione della partecipazione giovanile e l’ecologia integrale. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi delle azioni di rappresentanza di Don Bosco International si può consultare la seguente dichiarazione di missione DBI.

Mansioni:

  • Supportare il gruppo di lavoro su policy e advocacy nel suo lavoro sulle priorità menzionate in precedenza;
  • Monitorare gli sviluppi delle politiche sociali europee e internazionali riguardanti i diritti dei bambini e dei giovani negli ambiti citati in precedenza e farne rapporto al gruppo di lavoro su policy e advocacy;
  • Svolgere ricerche come richiesto per supportare progetti in corso o emergenti;
  • Sostenere le strutture lavorative di DBI (ciò include: abbozzare documenti, organizzare incontri, coordinare i dati e suggerimenti, etc.);
  • Assistenza nelle fasi di preparazione, proseguo e resoconto di eventi internazionali.

Requisiti:

  • Titoli di studio (triennale o magistrale) o qualsiasi altra esperienza nei seguenti campi / scienze sociali / scienze politiche / politiche UE / giurisprudenza
  • Buona comprensione delle politiche sociali europee e di advocacy a livello UE
  • Buone abilità comunicative e di ricerca
  • Essere fluenti in inglese parlato e scritto, la conoscenza di altre lingue UE è un vantaggio
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in piccoli gruppi
  • Conoscenza base dei sistemi informatici office (Word, Excel, PowerPoint,etc.)
  • Flessibilità nel partecipare a conferenze internazionali ed eventi a Bruselles e all’estero
  • La conoscenza dei valori di Don Bosco e del suo sistema educativo sono un vantaggio

Retribuzione: il tirocinante riceve un contributo mensile. Ad ogni modo, si incoraggia a fare domanda tramite borse di studio Erasmus+.

DBI fornisce un’assicurazione di responsabilità professionale riguardante il tirocinio, ma i tirocinanti devono provvedere alla propria assicurazione di responsabilità civile.

Sei interessato/a?

Per fare domanda: Invia cortesemente il CV (pdf) e una lettera di motivazione a dbi@sdb.org.

Scadenza per le candidature: Domenica 5 Marzo 2023, 23:59 (CET).

Verranno contattati solo i candidati selezionati e invitati a dei colloqui fra il 13 e il 16 Marzo (faccia a faccia a Bruselles o online). Se selezionati per un colloquio vi verrà notificato. Al/Alla candidato/a che passerà tutte le selezioni sarà richiesto di iniziare il tirocinio fra l’ultima settimana di Marzo e la prima settimana di Aprile 2023. Vi è una certa flessibilità sulla data d’inizio a seconda dei bisogni del/della candidato/a.

Riservatezza: Tutte le informazioni che verranno fornite con la propria candidatura saranno trattate in maniera confidenziale. Inviando il proprio CV si è d’accordo che Don Bosco International possa contattare le referenze indicate.


Per inviare la propria candidatura non esitare a contattare il Segretariato DBI.
Vedi qui per ulteriori informazioni: http://donboscointernational.eu/internship-call/?fbclid=IwAR1xUZUWGn0kVQzhMUp7pkMhaA6uhlExzcSyjT_I6dahIuSTOzC752-DLAE

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…