Progetto: Scuola Libera Tutti!
Descrizione del progetto:
Il progetto “Scuola Libera Tutti!”, avviato a giugno 2024, è promosso da Salesiani per il Sociale APS come ente capofila, in collaborazione con Turismo Giovanile Sociale APS, TGS Salesiani Macerata e altri quattro partner.
Il progetto intende contrastare la dispersione scolastica, prevenire l’abbandono degli studi, migliorare il percorso formativo e il benessere degli studenti nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il progetto si sviluppa su più livelli:
Ambito scolastico
- Presenza di educatori che collaborano con genitori e docenti per supportare il percorso educativo, proporre attività laboratoriali innovative e promuovere la partecipazione attiva degli studenti attraverso peer-tutoring, giornate di approfondimento e iniziative di volontariato.
- Coinvolgimento di una psicologa che offre supervisione e formazione al personale scolastico, percorsi di orientamento nelle classi e mentoring individuale per gli studenti.
Ambito extra-scolastico
Gli operatori dell’oratorio organizzano attività di supporto allo studio e momenti ricreativi per coinvolgere i ragazzi anche nel tempo libero. Un aspetto fondamentale del progetto è la costruzione di patti educativi territoriali, per rafforzare la collaborazione tra scuola, famiglie e comunità, creando una rete solida a supporto dei giovani.
Scopo del progetto:
Promozione di un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e sviluppo di opportunità di apprendimento e di crescita per tutti.
Finanziamento:
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dalla Fondazione CDP, ente no-profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito del bando “A Scuola per Il Futuro – Uniti per contrastare la dispersione scolastica“.