Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci con delle entusiasmanti novità per i nostri soci evolontari!
TGS nazionale proporrà nei prossimi mesi di febbraio e marzo un percorso di formazione online, tenuto da GIGI COTICHELLA, rivolto agli educatori, animatori e volontari delle realtà locali, con l’obiettivo di sostenere e qualificare il servizio educativo e formativo svolto nei diversi contesti associativi.

Il percorso “L’arte di accompagnare” intende offrire uno spazio strutturato di riflessione e approfondimento sulle competenze di accompagnamento educativo, favorendo una crescita personale e comunitaria coerente con i valori e lo stile associativo TGS.
L’iscrizione va effettuata entro il 1° febbraio, utilizzando il seguente link https://forms.gle/9SSuRji5aEcoiUr56
Il percorso si svolgerà online in 4 incontri della durata di 1 ora e mezza, nelle seguenti date:
· 2 febbraio – ore 19.00–20.30
· 16 febbraio – ore 19.00–20.30
· 2 marzo – ore 19.00–20.30
· 16 marzo – ore 19.00–20.30
Il percorso è aperto a tutti gli associati TGS, incoraggiando in particolare la partecipazione di educatori, animatori e volontari interessati che accompagnano o vogliono accompagnare nel futuro gruppi in viaggi, pellegrinaggi ed esperienze turistiche nello stile e carisma TGS.
Chi non fosse ancora tesserato potrà tesserarsi entro il 28 febbraio (prima del terzo incontro): non è previsto alcun costo aggiuntivo oltre alla tessera associativa.
Ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche per il proprio cammino personale e associativo, rilasciato solo in caso di partecipazione ad almeno il 75% del percorso formativo.
Il percorso è rivolto a chi accompagna educativamente in esperienze di turismo e pellegrinaggio bambini, ragazzi, giovani e adulti, e desidera riflettere sul proprio stile educativo e acquisire strumenti concreti.
Le 4 tappe proposte saranno:
· ACCOMPAGNARE: la scoperta della sfida su chi accompagno e su di me
· VISIONI ARTISTICHE: 4 quadri per scoprire come accompagnare
· IL GRUPPO E NEL GRUPPO: accompagnare dentro un’esperienza collettiva
· BANCO DI LAVORO: strumenti per accompagnare
Invitiamo tutti gli interessati a cogliere prontamente questa preziosa opportunità!


