Formazione all’estero primavera 2026 – Building Bridges

Il 2025 sta per concludersi e mentre tiriamo le somme dell’anno appena trascorso siamo già attivi per le future attività che ci attenderenno nel 2026.

Siamo infatti lieti di presentare oggi una delle prossime attività di formazione all’estero, svolta in collaborazione con la rete DBYN: il corso di formazione Building Bridges – Youth Dialogue for Peace and Human Rights in Europe!
Il corso sarà incentrato sui temi dell’educazione alla pace, del peacebuilding e dell’educazione ai diritti umani e si terrà a Benediktbeuern (Germania) nei giorni dal 27 Marzo al 2 Aprile 2026.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Costruire ponti- Dialogo tra giovani per la pace e i diritti umani in Europa

L’attività è un corso di formazione rivolto a giovani ed educatori. L’obiettivo è formare i volontari delle organizzazioni membro di DBYN sui temi dell’educazione alla pace, del peacebuilding e dell’educazione ai diritti umani.
Il corso di formazione si svolgerà presso l’Aktionszentrum di Benediktbeuern (Germania) da venerdì 27 marzo a giovedì 2 aprile 2026 (giorni di viaggio inclusi).

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Rafforzare la comprensione dei concetti di peacebuilding, educazione alla pace e l’educazione ai
    diritti umani da parte dei volontari locali delle organizzazioni membro della rete DBYN.
  2. Fornire strumenti pratici per il dialogo, la mediazione e la risoluzione dei conflitti, identificando forme di esclusione e mappando le realtà locali dei partecipanti.
  3. Migliorare capacità e conoscenze per le attività di outreach, individuando ostacoli e barriere strutturali e personali e trovando soluzioni.
  4. Esplorare il legame tra il Sistema Preventivo Salesiano e il peacebuilding.
  5. Dotare i giovani di competenze e speranza per il futuro, affinché restino attivi nelle loro realtà locali come cittadini attivi e contribuiscano alla società democratica.

Il programma (suscettibile di modifiche) sarà così articolato:

  • accoglienza dei partecipanti e team building, definizione condivisa del percorso di apprendimento;
  • momenti di introspezione e riflessione sulla pace, sulle proprie esperienze e sui punti di vista altrui, utilizzando un approccio basato sui diritti umani
  • approfondimento del dialogo interculturale e della risoluzione dei conflitti;
  • lavoro di gruppo per la creazione di attività e iniziative personalizzate di peacebuilding;
  • condivisione peer-to-peer e riflessione sulle iniziative, oltre alla presentazione delle politiche europee su pace e partecipazione;
  • pianificazione futura, sintesi finale e valutazione.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti da tutti i Paesi membro del Consiglio d’Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, interessati ai temi del peacebuilding e dei diritti umani, con esperienza o interessati al campo della socio-educazione dei giovani a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale. Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso l’Aktionszentrum di Benediktbeuern (Germania).

Quota di partecipazione: € 70 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare insieme possibili soluzioni

Se si è interessati a partecipare, compila il seguente form online: https://forms.gle/DtFPmkfuHNRMvK8p6 o prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2026.

Tag

News correlate

News TGS Eurogroup: TGS Open Night 2026 on line!

Giovedì 5 Febbraio, a grande richiesta, alle ore 20.30, TGS…

Formazione TGS Nazionale – L’arte di accompagnare

Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci…

Formazione internazionale 2026 – Going Further

Con il 2026 alle porte presentiamo un'altra entusiasmante opportunità…