Taste of Culture 2.0, la testimonianza dei partecipanti all’incontro di preparazione!

Dal 10 al 13 agosto si è svolto ad Assel, nei Paesi Bassi, l’incontro preparatorio dell’iniziativa internazionale Taste of Culture 2.0, in vista dell’attività che si terrà dal 7 al 15 ottobre 2025.

Il progetto vedrà la partecipazione di animatori e volontari provenienti da Italia, Croazia, Lituania e Paesi Bassi, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale, valorizzando la diversità, l’inclusione e la ricchezza delle identità culturali europee.

Il cibo sarà il filo conduttore dell’intero percorso: attraverso la cucina, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscersi, condividere tradizioni e costruire legami tra culture differenti, superando barriere linguistiche e culturali.

In vista dell’inizio dell’attività di ottobre pubblichiamo oggi le testimonianze dei partecipanti:

“Dal 10 al 13 agosto 2025 Nicolò e io siamo stati ospitati dal DBYn-NL nella casa salesiana Don Bosco ad Assel.

Siamo stati scelti dal TGS Nazionale per rappresentare l’Italia in questi giorni di formazione, vissuti con altri 6 rappresentanti da: Croazia, Lettonia e Olanda.

Io e Nicolò abbiamo imparato tanto da questi giorni, perché abbiamo potuto mettere alla prova le nostre conoscenze della lingua inglese, utilizzandole per dialogare con i partecipanti all’esperienza e con i volontari.

Inoltre, durante i meeting abbiamo adattato il programma dell’esperienza di ottobre alle necessità dei partecipanti, poiché ci saranno anche degli studenti con bisogni speciali con noi.

Durante queste giornate abbiamo compreso perfettamente l’obiettivo dell’esperienza che ci accingiamo a vivere, in modo da poter portare la tradizione culinaria italiana all’estero.”

Nicolò e Arianna, Oratorio Salesiano Ragusa

News correlate

News TGS Eurogroup: TGS Open Night 2026 on line!

Giovedì 5 Febbraio, a grande richiesta, alle ore 20.30, TGS…

Formazione TGS Nazionale – L’arte di accompagnare

Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci…

Formazione internazionale 2026 – Going Further

Con il 2026 alle porte presentiamo un'altra entusiasmante opportunità…