Saranno proprio loro i giovani protagonisti dell’iniziativa “Cultural Routes for the Environment”, in programma a Mariazell, in Austria, dal 24 al 27 aprile.

Il seminario rientra nel progetto europeo “Young Pilgrims of Hope” (Giovani Pellegrini di Speranza), promosso dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, di cui TGS Nazionale è parte attiva.
Si tratta del terzo appuntamento del percorso, che ha già visto svolgersi due incontri nel 2024: il primo a Santiago de Compostela, in Spagna, e il secondo a Guines, in Francia.
L’obiettivo dell’attività è quello di accompagnare i giovani in un cammino di preparazione all’Anno Giubilare, prendendo spunto dai tradizionali itinerari di pellegrinaggio per favorire momenti di riflessione profonda. I partecipanti saranno così invitati a riscoprire le radici culturali comuni dell’Europa, a vivere concretamente la sua diversità culturale, e a confrontarsi su temi fondamentali come l’identità, la cittadinanza attiva e i valori condivisi del continente.
L’ultima attività si terrà in Italia dove giungono tutti e tre gli itinerari culturali, così che i partecipanti che hanno preso a tutti i seminari precedenti possano finalmente incontrarsi e condividere le loro esperienze, terminando idealmente il proprio pellegrinaggio e viaggio interiore a Roma in occasione dell’Anno Giubilare 2025.
Vediamo nel dettaglio la terza attività: “Itinerari Culturali per l’ambiente”
L’attività consisterà in un seminario di 4 giorni e da due incontri online (un incontro preparatorio ed un successivo incontro di verifica).
Gli obbiettivi sono i seguenti:
1. Fare esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.
2. Permettere ai partecipanti di riflettere sul significato e lo scopo delle loro vite.
3. Prendersi cura del proprio benessere mentale e spirituale, attraverso un approccio olistico
4. Scoprire e approfondire diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e contrasto al cambiamento climatico, valori comuni, impegno civico.
Il programma (suscettibile di modifiche) sarà così articolato:
Giorno 1) Arrivi dei partecipanti, introduzione al progetto e conoscenza reciproca
Giorno 2) Advocacy ambientale con sessioni facilitate da esperti sul tema
Giorno 3) Esperienza di cammino sulla Romea Strata e laboratori per creare testimonianze e video sull’attività
Giorno 4) Partenze dei partecipanti
Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da 6 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Italia, Malta, Spagna), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati agli scambi ed esperienze internazionali, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dall’associazione partner austriaca Salesianer Don Bosco presso la casa dei pellegrini Gschoadwirt a Kernhof (Austria).
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.


