Progetto GOAL
PERIODO: Settembre 2024 / Marzo 2026
Realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Descrizione del progetto:
Il progetto “GOAL – Fare centro nello sport e nella vita”, avviato il 16 settembre 2024, è promosso da Polisportive Giovanili Salesiane APS come ente capofila e vede impegnate in partenariato le sedi locali di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, TGS Turismo Giovanile e Sociale e C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).
Il progetto punta alla pratica sportiva e all’attività culturale, quali agenti di formazione, inclusione e crescita, personale e sociale. Che si tratti di bambini, ragazzi, adulti o anziani, lo sport e la cultura in genere permettono lo sviluppo di capacità essenziali per una crescita equilibrata, fino a diventare, soprattutto nel caso dei più giovani, una scuola di vita in grado di far emergere nuove abilità e competenze trasversali, da rigiocarsi in tutti gli ambiti realizzativi della propria esistenza, non soltanto ai fini della realizzazione personale, ma anche nell’ottica di favorire il miglioramento della società e della comunità alla quale si appartiene.
Oltre a TGS Nazionale il progetto vede anche la partecipazione, come sedi di attuazione, di tre nostre realtà locali associate: Aquario 2012 APS (Gozzano), CGS Boscociack APS (Brienza) e Praticamente CIOFS APS ETS (Ruvo di Puglia). Ognuna delle tre sedi coinvolgerà 25 minori, dai 12 ai 19 anni, nell’arco complessivo dei diciotto mesi del progetto, offrendo varie opportunità per giovani di diversa estrazione sociale, inclusi coloro che si trovano in situazioni di disagio e vulnerabilità.
Di seguito gli ambiti e attività di attuazione del progetto:
Scopo del progetto:
Promozione di un’educazione integrale di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento e di crescita per tutti.
Finanziamento:
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.