Si è tenuto nel fine settimana dal 27 al 29 il primo dei due incontri organizzati da Romei 25 APS in collaborazione con TGS Nazionale, questo fa parte di un ciclo formativo volto a creare una comunità di giovani capaci di accompagnare i pellegrini in vista del Giubileo 2025, ispirati dai valori tipici salesiani. Per maggiori informazioni consultare l’articolo “CORSO ANIMATORE CULTURALE SALESIANO: IL PROGRAMMA!!”

Riportiamo ora una testimonianza di Flavia, una dei partecipanti proveniente dall’associazione locale Romei 25 APS:
“Lo scorso week end si è tenuto all’istituto Salesiano Gerini (RM) il primo degli incontri proposti dal TGS insieme a Romei 25 volti a dare una formazione ai futuri animatori culturali per il Giubileo 2025, “Giubileo della Speranza”.
L’esperienza è stata arricchita sia da momenti di formazione, sia da momenti di scoperta della “cultura”, utilizzando il metodo salesiano per il quale il gioco si fa strumento educativo.
Durante la formazione iniziale, sono stati introdotti gli elementi essenziali di Pastorale Giovanile Salesiana, e si è entrati nel fulcro della ” attesa ” del pellegrino: il pellegrino infatti porta con sé un desiderio di incontro che lo spinge a visitare determinati luoghi e sperare in questi ultimi di appagare la propria attesa spirituale.
Gli altri momenti di formazione hanno invece dato la possibilità di conoscere la parte più ” tecnica” dell’organizzare una visita guidata, con l’aggiunta di lavori in gruppo per poter simulare eventuali percorsi e target di riferimento.
È stato affascinante poter partecipare alla visita guidata nella Basilica di San Giovanni Bosco nel quartiere Cinecittà (RM), e poter riscoprire la bellezza della sua storia e della sua arte, che si fondono con la storia di Don Bosco e dei Santi della famiglia salesiana.
Grazie alla “caccia al tesoro” nel cuore di Roma, iniziata al Colosseo, abbiamo avuto l’occasione di valorizzare il patrimonio storico attraverso il gioco e il divertimento insieme, che hanno rafforzato lo spirito di collaborazione nel gruppo.
La tappa finale della caccia al tesoro è stata quella più significativa: il luogo dove il 10 maggio 1884 Don Bosco scrisse la famosa ” Lettera da Roma”, nella quale il Santo ha esposto gli elementi essenziali dei valori salesiani. Guidati dalla speranza e alimentati dallo stesso desiderio dei pellegrini, continuiamo verso questo cammino che porterà molti frutti.”
Flavia Giacco, Romei 25 APS
Per ulteriori informazioni potete scriverci al nostro indirizzo mail info@turismogiovanilesociale.it o consultare il nostro sito www.turismogiovanilesociale.it.


