Buon viaggio Arianna, Aurora, Beatrice, Francesco, Nicolò e Tommaso!
Sono loro infatti i giovani in partenza oggi per rappresentare TGS Nazionale allo scambio di giovani Taste of Culture 2.0, che si terrà ad Assel (Paesi Bassi) dal 7 al 15 ottobre.

Lo scambio fa parte di un progetto che mira a favorire la consapevolezza interculturale, celebrando la diversità, l’inclusione e l’unicità delle varie culture attraverso uno dei linguaggi più universali e condivisi: il cibo. La cucina viene infatti utilizzata come strumento per creare ponti tra le culture, promuovere il dialogo e abbattere le barriere culturali.
Lo scambio si svolgerà interamente in inglese presso la Casa salesiana e centro giovanile di Assel, nei pressi di Amsterdam, dal 7 al 15 ottobre 2025. Durante la settimana, i partecipanti avranno modo di condividere le proprie tradizioni culturali e insegnare al gruppo la preparazione di piatti tipici delle rispettive nazioni.
Ogni organizzazione partner coinvolgerà 1 coordinatore e 5 giovani partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno privilegiati giovani attivi nelle loro realtà associative locali, con un interesse per il dialogo interculturale e capaci di diventare moltiplicatori dell’esperienza una volta rientrati nei rispettivi paesi. Particolare attenzione sarà riservata alla partecipazione di giovani provenienti da contesti con minori opportunità.
Auguriamo a tutti i partecipanti di vivere una bellissima e proficua esperienza!
Se siete interessati alle future attività di formazione internazionale tenete d’occhio i nostri social o contattate la Segreteria Nazionale TGS


