Young Pilgrims of Hope – Diario di bordo

Si è conclusa da poche settimana l’attività “ Cultural routes for civic engagement”, svoltasi dal 11 al 14 settembre 2025 a Roma . Il seminario rientra nel progetto europeo “Young Pilgrims of Hope” (Giovani Pellegrini di Speranza), promosso dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, di cui TGS Nazionale è parte attiva.

L’attivita di Roma ha rappresentato l’ultimo appuntamento di un percorso già avviato nel 2024, con tre incontri precedenti: il primo a Santiago de Compostela, in Spagna, il secondo a Guines, in Francia ed il terzo a Mariazell in Austria .

Alla fine dell’attività abbiamo invitato i partecipanti a condividere un breve pensiero sull’esperienza vissuta. Ecco alcune testimonianze:

Il mio viaggio con il TGS si è concluso a Roma, ultima tappa di un percorso che non è stato solo spostarsi da una città all’altra, ma un cammino umano e spirituale che mi ha davvero segnato.
Abbiamo fatto un pellegrinaggio un po’ particolare: sei chiese legate a sei Paesi europei diversi. Ad ogni tappa scoprivamo simboli, storie e modi diversi di vivere la fede… ed era bello vedere come la cultura e la spiritualità possano unirci, anche nelle differenze.
La parte più dura, però, non è stata né il cammino né le attività. È stato salutare il gruppo che si era creato in tutte queste tappe. Quando condividi così tante emozioni, risate, fatiche e momenti intensi, si creano legami veri, e lasciarli andare non è mai facile.
Roma per me non è stata solo la fine dell’esperienza, ma l’inizio di una consapevolezza nuova: faccio parte di una rete di persone, culture e valori che continuerà ad accompagnarmi, anche se ora le nostre strade vanno in direzioni diverse.

Elisa Spataro, Oratorio Salesiano ADS-APS Ragusa

Questa esperienza a Roma mi rimarrà per sempre nel cuore. Ho passato dei giorni incredibili, intensi e pieni di emozioni, in compagnia di persone davvero speciali. Venivano da altri paesi, ma il legame che ci unisce, quello dello spirito salesiano, ha superato ogni distanza.
Non ci siamo limitati a fare i classici turisti, ma abbiamo scoperto angoli di Roma che spesso non si vedono. Ci siamo persi tra i vicoli e abbiamo visitato chiese, soffermandoci sui dettagli che le rendono uniche. È stato bellissimo poter fare da “guida”, raccontando la storia e il significato di quei luoghi.
La parte più emozionante in assoluto è stata L’Angelus del Papa. Un momento incredibile, carico di spiritualità che ha toccato il cuore di tutti noi. L’atmosfera che si respirava era magica, di quelle che non dimentichi.
Sono stati giorni che mi hanno riempito l’anima e spero davvero di poter rivivere un’esperienza simile al più presto.

Giada, Oratorio Salesiano ADS-APS Ragusa

News correlate

News TGS Eurogroup: TGS Open Night 2026 on line!

Giovedì 5 Febbraio, a grande richiesta, alle ore 20.30, TGS…

Formazione TGS Nazionale – L’arte di accompagnare

Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci…

Formazione internazionale 2026 – Going Further

Con il 2026 alle porte presentiamo un'altra entusiasmante opportunità…