Taste of Culture 2.0: la nuova opportunità di scambio giovanile!

“Taste of Culture 2.0” è un’opportunità unica di scambio giovanile, organizzata da Don Bosco Youth-Net Nederland, rivolta a giovani animatori e volontari provenienti da quattro paesi europei: Italia, Croazia, Lituania e Paesi Bassi.

Il progetto mira a favorire la consapevolezza interculturale, celebrando la diversità, l’inclusione e l’unicità delle varie culture attraverso uno dei linguaggi più universali e condivisi: il cibo. La cucina viene infatti utilizzata come strumento per creare ponti tra le culture, promuovere il dialogo e abbattere le barriere culturali.

Lo scambio si svolgerà presso la Casa salesiana e centro giovanile di Assel, nei pressi di Amsterdam, dal 7 al 15 ottobre 2025. Durante la settimana, i partecipanti avranno modo di condividere le proprie tradizioni culturali e insegnare al gruppo la preparazione di piatti tipici delle rispettive nazioni.

Ogni organizzazione partner coinvolgerà 1 coordinatore e 5 giovani partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno privilegiati giovani attivi nelle loro realtà associative locali, con un interesse per il dialogo interculturale e capaci di diventare moltiplicatori dell’esperienza una volta rientrati nei rispettivi paesi. Particolare attenzione sarà riservata alla partecipazione di giovani provenienti da contesti con minori opportunità.

Lo scambio si terrà interamente in lingua inglese. Oltre al programma principale di ottobre, potrà essere richiesto ai partecipanti di prendere parte a un incontro preparatorio ad Assel durante l’estate, dal 11 al 13 agosto 2025.

Costi e modalità di partecipazione:

Quota di partecipazione: €30 (comprende vitto, alloggio, materiali formativi e costi amministrativi)

Spese di viaggio: rimborsate fino a un massimo previsto dalle fasce Erasmus+ (circa €275)

N.B In caso di difficoltà economiche o necessità particolari, è possibile contattare la Segreteria TGS Nazionale per individuare soluzioni personalizzate che favoriscano la partecipazione.

Candidature

Se sei interessato a partecipare a “Taste of Culture 2.0”, puoi compilare il seguente form online o in alternativa contatta la Segreteria TGS Nazionale.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 04 luglio 2024.

Un’occasione per vivere un’esperienza interculturale autentica, crescere insieme e scoprire come anche la cucina possa diventare uno strumento educativo e inclusivo.

Materiali utili: scheda dell’attività

News correlate

News TGS Eurogroup: TGS Open Night 2026 on line!

Giovedì 5 Febbraio, a grande richiesta, alle ore 20.30, TGS…

Formazione TGS Nazionale – L’arte di accompagnare

Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci…

Formazione internazionale 2026 – Going Further

Con il 2026 alle porte presentiamo un'altra entusiasmante opportunità…