Eccoci di ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata al progetto “Noi ci s(t)iamo a Soverato”, progetto promosso da TGS Nazionale e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 –Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

In una società nella quale l’educazione integrale e l’inclusione sociale sono più importanti che mai, il progetto vuole essere un punto di riferimento concreto per i tanti giovani e famiglie del territorio.
Il percorso che stiamo costruendo insieme si pone infatti l’obiettivo di creare e rafforzare le opportunità per imparare, crescere e scoprire nuove abilità.
Tra le tante attività e iniziative avviate, una delle più attese e coinvolgenti è stata senza dubbio il laboratorio sulla comunicazione: un percorso formativo a cura di TGS Nazionale pensato per i giovani che desiderano comprendere meglio le dinamiche ed il funzionamento del mondo comunicativo, con particolare attenzione alla sfera digitale e al suo uso responsabile e consapevole.
Già durante il primo incontro, dove sono state introdotti i fondamenti comunicativi, partendo dalla comunicazione verbale – sia scritta che orale – per poi esplorare la comunicazione non verbale e visiva, capaci di oltrepassare le barriere linguistiche, passando infine agli strumenti della comunicazione digitale, si è riscontrato grande interesse e coinvolgimento da parte dei giovani destinatari.
I partecipanti sono stati infatti coinvolti attivamente nel corso dell’intero laboratorio, condividendo in piena libertà le proprie conoscenze ed opinioni personali, grazie anche all’utilizzo di strumenti interattivi e come Mentimeter e Kahoot, che hanno reso più dinamici e chiari anche i contenuti più teorici.
Riscoprire ed enfatizzare il lato ludico e creativo dell’apprendimento ha permesso ai ragazzi di vivere una esperienza educativa corale che ha avuto la duplice funzione di arricchirli di nuove conoscenze e strumenti e allo stesso tempo ha dato loro la libertà di mettersi alla prova in prima persona e di sviluppare le proprie competenze e la fiducia in se stessi.


In un’epoca in cui i giovani sono costantemente esposti a flussi di informazioni rapidi, complessi e talvolta poco attendibili, sviluppare le capacità interpersonali e la capacità di comunicare in modo autentico, critico e responsabile rappresenta una competenza fondamentale per affrontare il futuro con consapevolezza.
Continuate a seguire il nostro sito per le prossime novità ed aggiornamenti sul progetto!


