Vi presentiamo oggi le nuove opportunità internazionali di scambi estivi e opportunità di volontariato all’estero offerte tramite le organizzazioni del Don Bosco Youth Net, rete associativa di cui il TGS Nazionale è parte dal 2015.

Belgio
Progetto “Youth4Youth”
Il Progetto “Youth4Youth” si terrà in Belgio dal 4 al 20 luglio e prevede la partecipazione di circa 14 giovani volontari provenienti da tutta Europa, che in varie località delle Fiandre, saranno accolti per prestare servizio presso gli oratori locali.
I volontari avranno la possibilità di partecipare e collaborare nelle attività proposte dal team, il periodo di permanenza sarà inoltre arricchito di momenti di svago per conoscere la cultura locale, la gastronomia e per visitare i monumenti e le città che il Belgio offre.
Sarà inoltre per i giovani partecipanti un momento prezioso per approfondire la conoscenza sull’animazione sociale e giovanile.
Per l’attività è previsto un costo di partecipazione pari a € 60,00, le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un tetto massimo da valutare in base alla distanza.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione è richiesta la padronanza della lingua inglese o francese e delle pregresse esperienze a contatto con i giovani.
Esperienza ESC a breve termine
La seguente attività avrà luogo in Belgio con la possibilità di partire come volontario per un progetto ESC a breve termine della durata di due mesi.
I volontari che parteciperanno saranno ospitati presso il Centro Giovanile “De Takel” a Oostende (Belgio), e per due mesi farà parte di un team internazionale aiutando a progettare e ad implementare le varie attività sullo sfondo di una città costiera.
Per la partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti: padronanza della lingua inglese e che abbia avuto esperienze pregresse nel lavoro con i giovani.
Per la partecipazione si ricevono vitto e una piccola somma di denaro per le spese personali, l’affitto sarà coperto dall’organizzazione.
Repubblica Ceca
Campo estivo iSEC
Il campo estivo iSEC è un campo estivo in inglese organizzato da SADBA (Associazione Salesiana di Don Bosco) che si terrà dal 10 al 22 agosto in Repubblica Ceca per giovani e bambini. L’attività durerà 10 giorni più 2 giorni extra dedicati alla visita della città di Praga.
Il campo sarà gestito da animatori locali e volontari internazionali, che fanno parte del team di coordinamento e organizzazione del campo per i partecipanti.
Il campo si svolgerà interamente in lingua inglese sarà dunque fondamentale la presenza degli animatori.
Germania
Global Holiday Camp
“Global Holiday Camp” è una serie di campi estivi che si terranno in Germania che vedono la partecipazione di animatori locali e volontari internazionali. Il tema centrale di quest’anno sarà quello delle Foreste.
Per gli animatori internazionali c’è la possibilità di partecipare ad uno o ad entrambi i campi estivi.
I due campi si terranno rispettivamente a Benediktbeuern dal 20 al 31 agosto 2025 e a Ratisbona (Regensburg) dal 03 al 14 settembre 2025.
Malta
Youth Engages in Senglea
Si terrà dal 6 al 20 luglio 2025 a Malta il campo estivi “Youth Engages in Senglea”, due posti sono riservati a volontari internazionali.
YES è un campo estivo di 2 settimane per giovani dai 10 ai 15 anni, organizzato da volontari locali e internazionali. Ogni anno nuovi volontari si uniscono a YES per organizzare 2 settimane piene di attività divertenti ed educative. Attraverso varie attività, questo progetto incoraggia i giovani a partecipare, divertirsi e sviluppare uno stile di vita sano, attivo e positivo.
Qualora si fosse interessati a una o più di queste esperienze vi chiediamo di mettervi prontamente e quanto prima in contatto con la Segreteria Nazionale TGS al seguente indirizzo mail segreteria@turismogiovanilesociale.it per ulteriori informazioni e indicazioni per candidarsi alle relative opportunità. Le manifestazioni di interesse per le attività sono aperte fino al 12 maggio 2025.


