“Cultural routes for the environment/ Itinerari culturali per l’ambiente”
24-27/04/2025, Mariazell (Austria)
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 2 febbraio 2025

Il 2025 è iniziato da poche settimane e già si prospetta un anno carico di novità ed entusiasmanti attività per i soci e i volontari di TGS Nazionale.
Siamo lieti di annunciare, infatti, che sono aperte le candidature al seminario internazionale “Cultural Routes for the Environment” che si terrà a Mariazell (Austria) dal 24 al 27 Aprile.
Il seminario si inserisce nel solco del nuovo progetto di partenariato su piccola scala per la gioventù, Azione Chiave 2, “Young Pilgrims of Hope” (Giovani Pellegrini di Speranza) con la rete giovanile Don Bosco Youth-Net, di cui TGS Nazionale fa parte.
In particolare questo seminario costituirà la terza attività del progetto, dopo i primi due seminari vissuti nel 2024 (tenutisi rispettivamente a Santiago de Compostela, in Spagna, e Guines in Francia).
Il progetto, articolato in quattro seminari, si propone come un percorso di avvicinamento e preparazione all’anno giubilare, partendo dagli cammini di pellegrinaggio per unire i giovani partecipanti e spingerli ad una profonda riflessione che li inviti a ritornare alle comuni radici culturali europee, a sperimentare la diversità culturale all’interno dell’Europa, a discutere di identità, di cittadinanza attiva e dei valori europei.
L’ultima attività si terrà in Italia dove giungono tutti e tre gli itinerari culturali, così che i partecipanti che hanno preso a tutti i seminari precedenti possano finalmente incontrarsi e condividere le loro esperienze, terminando idealmente il proprio pellegrinaggio e viaggio interiore a Roma in occasione dell’Anno Giubilare 2025.
Di seguito le 4 attività del progetto:
- Itinerari Culturali per il dialogo interculturale:
Santiago de Compostela, Spagna (Cammino di Santiago), dal 25 al 28 Aprile 2024 - Itinerari Culturali per l’inclusione:
Calais, Francia (Via Francigena), dal 24 al 27 Ottobre 2024 - Itinerari Culturali per l’ambiente:
Mariazell, Austria (Romea Strata), dal 24 al 27 Aprile 2025 - Itinerari Culturali per l’impegno civico:
Roma, Italia, dal 4 al 7 Settembre 2025
Tra i risultati prefissati del progetto si annoverano il rafforzamento della dimensione europea che l’animazione socioeducativa può offrire, il coinvolgimento di un maggior numero di giovani attraverso progetti di qualità, un forte impatto sull’impegno civico e sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica, anche attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite durante l’esperienza, il tutoraggio e il supporto generale durante tutte le fasi del progetto. Sarà possibile raccogliere questi standard di qualità sotto forma di guida, kit di viaggio, video e altri contenuti multimediali da condividere.
Vediamo nel dettaglio la terza attività: “Itinerari Culturali per l’ambiente”
L’attività consisterà in un seminario di 4 giorni e da due incontri online (un incontro preparatorio ed un successivo incontro di verifica).
Gli obbiettivi sono i seguenti:
1. Fare esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.
2. Permettere ai partecipanti di riflettere sul significato e lo scopo delle loro vite.
3. Prendersi cura del proprio benessere mentale e spirituale, attraverso un approccio olistico
4. Scoprire e approfondire diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e contrasto al cambiamento climatico, valori comuni, impegno civico.
Il programma (suscettibile di modifiche) sarà così articolato:
Giorno 1) Arrivi dei partecipanti, introduzione al progetto e conoscenza reciproca
Giorno 2) Advocacy ambientale con sessioni facilitate da esperti sul tema
Giorno 3) Esperienza di cammino sulla Romea Strata e laboratori per creare testimonianze e video sull’attività
Giorno 4) Partenze dei partecipanti
Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da 6 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Italia, Malta, Spagna), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati agli scambi ed esperienze internazionali, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dall’associazione partner austriaca Salesianer Don Bosco presso la casa dei pellegrini Gschoadwirt a Kernhof (Austria).
Quota di partecipazione: € 40 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.
NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare insieme possibili soluzioni.
Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Si accettano candidature entro e non oltre il 2 febbraio 2025.


