Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza all’estero “(My) Heart for Eco-circularity 2.0!”, che si è svolta dal 21 al 29 ottobre presso la casa salesiana di Assel (Paesi Bassi). Il corso di formazione, organizzato dall’associazione Don Bosco Youth-Net Netherlands, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani partecipanti sulle problematiche sociali e ambientali del mondo che ci circonda.

Di seguito le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona questa arricchente esperienza:
“Ho da poco concluso il corso “My Heart For Eco-Circularity”, che si è svolto in Olanda. Per me è stata la prima esperienza Erasmus+, resa possibile grazie al TGS. È stata una bellissima opportunità di crescita, che mi ha permesso di visitare da solo un nuovo Paese europeo, conoscendone usi e costumi.
Ho vissuto per 10 giorni con persone provenienti da altri Paesi (Olanda, Grecia, Portogallo, Belgio, Ungheria), entrando in contatto con nuove culture, lingue e abitudini. Questa condivisione ha fatto di noi una grande famiglia. Il team olandese ci ha accolto con calore e si è sempre dimostrato disponibile, pronto ad aiutarci e sostenerci per qualsiasi nostra esigenza.
In Olanda ho trovato una bellissima e affiatata comunità salesiana, con tanti volontari sempre pronti a fare la loro parte per la collettività. La casa salesiana ad Assel, in cui abbiamo alloggiato, era immersa nella natura e disponeva di diversi spazi comuni dove poter chiacchierare. Ognuno di noi si è impegnato a mantenerli ordinati e puliti.
Ho apprezzato soprattutto gli argomenti di vita sostenibile a cui ci hanno introdotto: la raccolta differenziata, la gestione di un orto, la produzione del compost e l’utilizzo dei negozi dell’usato. Inoltre, i pasti erano prettamente vegetariani e i giorni dedicati alla lavatrice erano stabiliti in modo da evitare sprechi. Tutte queste pratiche ci hanno reso più attenti al nostro benessere e a quello del mondo in cui viviamo. ù
Durante il corso, abbiamo anche lavorato sui nostri sogni e sugli obiettivi per le nostre comunità. Ci è stata offerta la possibilità di conoscere l’operato delle associazioni degli altri partecipanti, permettendoci di trovare ottimi partner con cui sviluppare nuovi progetti Erasmus+. Io ho avuto la fortuna di lavorare in gruppo con due portoghesi e un greco a un progetto che realizzeremo l’anno prossimo.
Questo corso, quindi, mi ha aperto nuove strade, oltre ad avermi insegnato cosa significa lavorare in gruppo per un fine comune. Spero che questa sia stata la prima esperienza di molte altre.”
Lorenzo Massari, Ragusa
“È stata una bellissima esperienza, qualcosa che non avrei immaginato prima di partire: ho conosciuto persone disponibili, accoglienti e sorridenti e questo ha fatto sì che il corso di formazione non mi insegnasse solo nuove nozioni, ma mi ha aiutato a mettermi in gioco, ha riacceso in me la voglia di darmi da fare nel campo della sostenibilità nel piccolo della mia città, ma mi ha dato anche la possibilità di collaborare con persone di altri paesi europei.
È stato molto interessante poter conoscere delle realtà diverse, potersi confrontare sui temi dell’Agenda 2030 con persone diverse e scoprire che alcune situazioni non ci sono solo in Italia, ma anche in stati che non mi aspettavo.
Due cose in particolare ho imparato in Olanda: la prima è che, quando andrò nuovamente all’estero, insegnerò come si cuoce e mangia la pasta, la seconda è che lavorando insieme, condividendo le esperienze si possono ideare e creare dei progetti molto belli.”
Paola Miconi, Macerata
“Sono passate circa due settimane dal mio ritorno in Italia dopo aver trascorso dieci unici giorni in Olanda per il progetto “My heart for eco-circularity 2.0”.
Questa per me è stata la prima esperienza con il Don Bosco Youth – Net. Diversi anni fa, tentai di partire per un altro progetto, ma il Covid annullò la mia esperienza.
Dopo tre anni, finalmente sono partita per questa avventura. Questa esperienza, così ricca di persone di età, sogni e vocazioni diverse, ma tutti con la voglia di mettersi in gioco e creare un gruppo unico nel suo genere.
Sono partita con tanta voglia di conoscere ed imparare e credo di aver ricevuto molto di più di quanto mi aspettavo.
Questa esperienza, mi ha permesso di capire quanto le nostre ambizioni possano essere concrete con gli strumenti giusti e la forte motivazione che ci spinge.
Ad oggi, sono fortemente grata per questa opportunità, che mi ha sicuramente motivata ad interrogarmi di più sulla realtà che mi circonda ogni giorno e come possa io contribuire ad arricchirla, proprio come in Olanda nel progetto a cui abbiamo partecipato. In particolare, resta nel mio cuore il nostro salesiano Biju, un uomo dal cuore grande e da una energia forte ed incoraggiante.”
Sara Darcante, Macerata


