Con l’evento istituzionale di sabato 26 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’Oratorio Centro Salesiano “Domenico Savio” a Soverato (CZ) prende ufficialmente l’avvio il progetto “Noi ci s(t)iamo a Soverato”!

Il progetto è promosso da TGS Nazionale ed è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
“Noi ci s(t)iamo a Soverato” vuole sottolineare la presenza nel territorio di una comunità educante formata da associazioni che operano nel sociale, scuola e enti pubblici e privati che, oltre a condividere strumenti, modalità organizzative e pratiche di lavoro, sappiano individuare comuni prospettive di senso e cambiamento.
Un sistema di collaborazioni e senso condiviso capace di rivolgersi ai ragazzi e alle loro famiglie, pensando a loro non solo come destinatari dei servizi, ma come protagonisti e attori attivi delle iniziative programmate e attivate.
Un sistema che si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere la scuola in quanto spazio sicuro ed accogliente in cui i minori possono apprendere, socializzare, crescere e confrontarsi con i coetanei;
- promuovere la cttadinanza attiva;
- promuovere le competenze narrative, simboliche, stratetighe e sviluppare il protagonismo civile e solidale;
Il progetta vedrà il coinvolgimento di 110 minori dai 12 ai 17 anni nell’arco di due anni.



