Buon viaggio Clara ed Elisa!

Solo loro infatti le volontarie in partenza per il seminario “Itinerari culturali per l’inclusione”, per rappresentare il TGS Nazionale alla seconda attività del progetto “Young Pilgrims of hope/ Giovani Pellegrini per la speranza”, attività che si terrà dal 24 al 27 ottobre a Guines (Francia).

L’attività verrà coordinata dall’associazione partner francese Association Don Bosco Jeunes, e rappresenterà la seconda attività del nuovo progetto K2 realizzato in collaborazione con la rete Don Bosco Youth-Net, il progetto, articolato in quattro seminari, si propone come un percorso di avvicinamento e preparazione all’anno giubilare, partendo dagli cammini di pellegrinaggio per unire i giovani partecipanti e spingerli ad una profonda riflessione che li inviti a ritornare alle comuni radici culturali europee, a sperimentare la diversità culturale all’interno dell’Europa, a discutere di identità, di cittadinanza attiva e dei valori europei.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

L’attività consisterà in un seminario di 4 giorni e da due incontri online (un incontro preparatorio ed un successivo incontro di verifica).

Gli obiettivi sono i seguenti:

1. Fare esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.

2. Permettere ai partecipanti di riflettere sul significato e lo scopo delle loro vite.

3. Prendersi cura del proprio benessere mentale e spirituale, attraverso un approccio olistico.

4. Scoprire e approfondire diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e contrasto al cambiamento climatico, valori comuni, impegno civico.

Il programma (suscettibile di modifiche) sarà così articolato:

Giorno 1) Arrivi dei partecipanti, introduzione al progetto e conoscenza reciproca

Giorno 2) Condivisone di esperienze di migrazione e riflessioni sul tema dell’accoglienza

Giorno 3) Esperienza di cammino e laboratori per creare testimonianze e video sull’attività.

Giorno 4) Partenze dei partecipanti

Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da 6 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Italia, Malta, Spagna), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati agli scambi ed esperienze internazionali, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dall’associazione partner francese Association Don Bosco Jeunes presso una delle case salesiane in 19 place Foch a Guines.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

News TGS Eurogroup: TGS Open Night 2026 on line!

Giovedì 5 Febbraio, a grande richiesta, alle ore 20.30, TGS…

Formazione TGS Nazionale – L’arte di accompagnare

Il 2026 è iniziato da poche settimane e con il nuovo anno eccoci…

Formazione internazionale 2026 – Going Further

Con il 2026 alle porte presentiamo un'altra entusiasmante opportunità…