Solo loro infatti le volontarie in partenza per il seminario “Itinerari culturali per l’inclusione”, per rappresentare il TGS Nazionale alla seconda attività del progetto “Young Pilgrims of hope/ Giovani Pellegrini per la speranza”, attività che si terrà dal 24 al 27 ottobre a Guines (Francia).

L’attività verrà coordinata dall’associazione partner francese Association Don Bosco Jeunes, e rappresenterà la seconda attività del nuovo progetto K2 realizzato in collaborazione con la rete Don Bosco Youth-Net, il progetto, articolato in quattro seminari, si propone come un percorso di avvicinamento e preparazione all’anno giubilare, partendo dagli cammini di pellegrinaggio per unire i giovani partecipanti e spingerli ad una profonda riflessione che li inviti a ritornare alle comuni radici culturali europee, a sperimentare la diversità culturale all’interno dell’Europa, a discutere di identità, di cittadinanza attiva e dei valori europei.
Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:
L’attività consisterà in un seminario di 4 giorni e da due incontri online (un incontro preparatorio ed un successivo incontro di verifica).
Gli obiettivi sono i seguenti:
1. Fare esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.
2. Permettere ai partecipanti di riflettere sul significato e lo scopo delle loro vite.
3. Prendersi cura del proprio benessere mentale e spirituale, attraverso un approccio olistico.
4. Scoprire e approfondire diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e contrasto al cambiamento climatico, valori comuni, impegno civico.
Il programma (suscettibile di modifiche) sarà così articolato:
Giorno 1) Arrivi dei partecipanti, introduzione al progetto e conoscenza reciproca
Giorno 2) Condivisone di esperienze di migrazione e riflessioni sul tema dell’accoglienza
Giorno 3) Esperienza di cammino e laboratori per creare testimonianze e video sull’attività.
Giorno 4) Partenze dei partecipanti
Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da 6 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Italia, Malta, Spagna), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati agli scambi ed esperienze internazionali, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dall’associazione partner francese Association Don Bosco Jeunes presso una delle case salesiane in 19 place Foch a Guines.
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.


