Buon viaggio Maria Rita, Valentina, Giorgia, Pasquale, Pierfrancesco!

Sono loro, infatti, i volontari TGS in partenza per Assel (Paesi Bassi) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale allo scambio giovanile “(My) Heart for Ecocircularity!” organizzato dall’associazione giovanile Don Bosco Youth-Net Nederland.

Come per le precedenti esperienze internazionali, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

(My) Heart for eco-circularity! è uno scambio giovanile che mira a formare i giovani partecipanti affinché diventino maggiormente consapevoli circa i problemi sociali e ambientali del mondo che ci circonda, fornendo loro gli strumenti per abbracciare uno stile di vita e di consumo eco-friendly e sostenibile.

Lo scopo del corso è di introdurre ed esplorare qualità e attitudini ecologiste e verdi da poter applicare nella nostra vita quotidiana, in particolar modo da un punto di vista di una economia e di una ecologia circolare.

I partecipanti proveranno a definire l’ecologia come una consapevolezza dei vari processi del relazionarsi su tutti i livelli – internamente a sé stessi, tra esseri umani, tra umanità e relativo rapporto con l’universo.
In tal modo i partecipanti potranno costruire una coscienza dell’eco-spiritualità.
Già dal nome del corso viene in mente il voler stabilire una connessione personale ed emotiva circa il concetto di eco-circolarità, enfatizzando un profondo impegno e passione per sistemi circolari e sostenibili. Implica una genuina e sentita dedizione nell’accrescere gli impatti positivi sull’ambiente delle pratiche eco-friendly.

Il corso coinvolge 5 organizzazioni partner provenienti da diversi paesi europei (Austria, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Ungheria), ogni organizzazione coinvolgerà nel progetto rispettivamente 5 giovani partecipanti tra i 18 e i 30 anni (con un occhio di riguardo circa la partecipazione di volontari provenienti da realtà con minori opportunità), con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, interessati ai temi della sostenibilità ambientale e all’ecologia, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o internazionale. 

Lo scambio giovanile si terrà dal 3 al 12 agosto, è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net Nederland e ospitato presso la Casa salesiana e centro giovanile ad Assel nei Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

News TGS Nazionale : due nuovi ingressi in segreteria!

A seguito della crescita dell’associazione dovuta alle progettualità…

(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE

Dopo le recenti esperienze internazionali, TGS Nazionale ripropone…

Buon viaggio Francesco!

E' lui il volontario TGS in partenza per Strasburgo (Francia)…