Formazione internazionale DBYN settembre 2024

“Advocacy in Action”, nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani volontari TGS!

Dopo una primavera ricca di appuntamenti internazionali ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “Advocacy in Action: Safeguarding a sustainable and peaceful future “, 1-7 Settembre 2024 a Strasburgo (Francia).

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 13 Giugno 2024.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

“Advocacy in Action” è una sessione di studio per rappresentanti dei giovani organizzato da Don Bosco Youth-Net. Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di DBYN affinché diventino attivi nell’opera di rappresentanza e sostegno alla gioventù, rilevante per la propria organizzazione e per l’intera rete. La sessione di studio è organizzata presso il Centro Europeo per i Giovani di Strasburgo in Francia. 

Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari Don Bosco Youth-Net nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani, in particolar modo negli ambiti della sostenibilità e dei processi internazionali attinenti al consolidamento della pace.

Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Rafforzare le capacità potenziali di sostegno dei diritti umani dei volontari locali nelle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net e istituzionalizzare l’opera di rappresentanza di Don Bosco Youth-Net come rete giovanile.
  2. Sviluppare una comprensione più approfondita dell’approccio di sostegno alla gioventù basato sui diritti umani e sviluppare la capacità di Don Bosco Youth-Net di fornire formazione e supporto in questo campo alle organizzazioni aderenti. 
  3. Fornire ai giovani informazioni, competenze e strumenti pratici per il sostegno alla gioventù, così da renderli in grado di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni. 
  4. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per operare con successo la difesa dei diritti umani a tutti i livelli e incoraggiarli ad assumere impegni futuri come rappresentanti dei giovani.
  5. Creare campagne di difesa dei diritti umani che formeranno i nostri volontari quali sostenitori e promotori efficaci dei temi legati alla sostenibilità e al peacebuilding, a livello locale o internazionale.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di sostegno e rappresentanza dei giovani e ai temi dei diritti umani, l’inclusione e al consolidamento della pace, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN. 

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi). 

Spese di viaggio: rimborsate al 100%.

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 13 Giugno 2024.

Materiali utili:

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…