Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di formazione “Youth Guardians: integrating Safeguarding and Mental Health in Youth Work”, attività organizzata dalla rete Don Bosco Youth-Net e ospitata presso la casa salesiana di Farnières in Belgio.

In rappresentanza di TGS Nazionale vi hanno preso parte Gabriele e Sara entrambi dal gruppo locale Oratorio Salesiano Ragusa (Ragusa) e Nancy dall’Istituto FMA “Maria Ausiliatrice” (Catania), per saperne di più vedi il precedente articolo “Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!.

Pubblichiamo oggi le loro testimonianze:

“Sono in aeroporto, sulla strada di ritorno verso casa e non riesco a smettere di pensare all’esperienza appena vissuta. 

Come dicevo ieri ai ragazzi che hanno partecipato con me, sono molto grata per l’opportunità che mi è stata data e per il dono di aver avuto ciascuno di loro con me. 
Non li conoscevo prima del 23 marzo, eppure adesso mi sembra di conoscerli da una vita. 

Sicuramente porto a casa, e di conseguenza nel mio centro giovanile, la ricchezza dell’interculturalità e le nuove conoscenze nell’ambito della salvaguardia, dei diritti umani e della salute mentale, per garantire ai giovani esperienze proficue per la loro crescita.”

Sara Cassarino, Ragusa

“Inizialmente ero titubante sulla mia partecipazione o meno a questa esperienza in quanto ero uno dei partecipanti più giovani ma fortunatamente ho poi deciso di intraprendere questo viaggio e affrontare questa avventura.

Ciò che più mi è rimasto da questo viaggio è la coesione che si è creata all’interno del gruppo nonostante le differenze culturali, di età e di preparazione ci siamo dimostrati un gruppo unito.
Questa esperienza ha sicuramente arricchito oltre che le mie competenze linguistiche anche il mio bagaglio culturale in campo di salute mentale e salvaguardia, argomenti che non avevo mai trattato prima, aprendomi le porte ad una realtà del tutto nuova e stimolante.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato sono riuscito a godermi questo viaggio formativo al meglio avendo al mio fianco persone che mi hanno sempre rispettato e accolto e spero di riavere in futuro occasioni simili per migliorare me stesso e anche il mio ambiente quotidiano sempre di più.”

Gabriele Cassarino, Ragusa

“Sono ancora qui in aeroporto aspettando l’ultimo volo di ritorno, e vedendo il via vai di persone non posso fare altro che pensare alle persone che ho incontrato in questa settimana.

La salute mentale e la sua salvaguardia, due degli argomenti trattati, dipendono anche da questo, dagli amici.

Penso di aver incontrato delle persone magnifiche, che hanno trattato con cura le tematiche affrontate. Ognuna di loro mi ha lasciato qualcosa che porterò sempre nel mio cuore. Loro mi hanno insegnato a guardare con occhi diversi, a dire parole con linguaggi diversi, ma a volere bene allo stesso modo: il modo che Don Bosco ci ha insegnato, con amorevolezza, ragione e religione.”

Nancy Ranno, Catania

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…

Formazione internazionale DBYN agosto 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

Formazione internazionale DBYN settembre 2024

"Advocacy in Action”, nuova possibilità di formazione internazionale…