Assemblea Nazionale 2024! Pagina di diario

Si è da qualche giorno conclusa l’assemblea nazionale del Turismo Giovanile e Sociale APS che ha visto impegnati in presenza a Catania circa 25 partecipanti. Ecco una seconda testimonianza questa volta da parte di Ilaria Lizzini dell’associazione TGS Eurogroup.

L’Assemblea svoltasi a Catania è stato un momento di condivisione tra associazioni. Nella giornata di sabato, sulla scia della proposta pastorale #SullaStradaDeiSogni, abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sull’associazione di ieri, di oggi e di domani, grazie al coinvolgente e interattivo intervento di Rosario Papale, che ci ha guidato nella mattinata, anche attraverso un momento laboratoriale tra i partecipanti. Nel pomeriggio si è svolta la parte assembleare di lettura e approvazione della relazione di missione 2023, nonché dei bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024. Il 2023 è stato un anno ricco e partecipato, che ha coinvolto, in molteplici esperienze e attività giovani dalle associazioni TGS di tutta Italia…siamo tutti curiosi di cosa ci aspetterà il futuro! A conclusione del momento assembleare, grazie alla passione e alla guida di alcuni giovani di Catania, ci siamo proprio immersi nell’atmosfera culturale e culinaria del posto, attraverso la visita della via Etnea e delle sue ricchezze e particolarità!

Nella giornata di domenica ci siamo confrontati con le sfide della Riforma del Terzo Settore, che da qualche tempo coinvolgono il nostro fare associazionismo. Un grazie va a Giancarlo Gargano, che con competenza e dedizione ci ha trasmesso tematiche importanti e attuali. Successivamente, è stato il momento di condividere alcune delle più importanti attività dei TGS in Sicilia, nonché di alcune iniziative, come la passeggiata Su e Zo per i Ponti che si sarebbe svolta la successiva domenica a Venezia. E’ stato un viaggio attraverso luoghi, culture, tradizioni ed esperienze che ci hanno arricchito sia come persone che come associazioni presenti. 

Grazie a chi ci ha accolto e fatto sentire a casa in questa due-giorni e grazie a tutti per i bei momenti condivisi. Alla prossima!

Ilaria Lizzini, TGS Eurogroup

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…