EVENTO FINALE CON-TE-STO A SOVERATO!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto dell’evento finale a Soverato, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di don Mimmo Madonna.

 “Con-Te-sto e ci resterò anche se in parte il progetto che ci ha fatti incontrare è quasi terminato”. Questa è la frase che scriverò ai ragazzi che ci sono stati affidati e con i quali continueremo fino a giugno il nostro itinerario di supporto nello studio, nello sviluppo della creatività e della fantasia, fortemente atrofizzata dal tempo pandemico.

Il contest Contesto ha come tema “Il mondo che ci circonda e gli scenari che lo attendono”. Attraverso video, racconti fotografici, racconti illustrati, fumetti, i ragazzi riassumeranno quanto vissuto in questo lungo e intenso itinerario-opportunità che è stata offerta loro.

Nella mattinata del contest i ragazzi vivranno due laboratori, uno sulla condivisione video-interviste auto prodotto dai minori del progetto per raccontare cosa è stato per loro Con-Te-Sto. Questo laboratorio sarà curato da uno dei partner del progetto, l’Associazione Kinema. Il secondo si intitola contest eco sea. Sogni di diventare un eco-designer o sei un talentuoso creativo? Il contest “Eco Sea” che vuole premiare l’oggetto più eco-friendly, che si ispira al mare o che utilizza materiale riciclato o trovato sulla spiaggia dopo una mareggiata. 

Cosa si vince? Per entrambi i laboratori, i vincitori selezionati avranno l’opportunità di vedere il proprio lavoro esposto durante l’evento finale del Progetto Con-Te-Sto presso l’Istituto Salesiano di Soverato che si svolgerà il giorno 25 febbraio 2023 dalle ore 10. Ma non finisce qui! I vincitori potranno partecipare ad un’uscita di Dolphins watching durante le spedizioni scientifiche dello staff del CESRAM, un altro dei partner del progetto. Altri premi sono previsti per i ragazzi, in relazione al primo laboratorio, uno smart watch, cuffie auricolari e cassa bluetooth.

Nel pomeriggio, l’evento prevede l’incontro della psicoterapeuta del progetto Con-Te-Sto con i genitori dei minori affidati dalle scuole partner e per chi desidera partecipare. Il titolo dell’intervento è “Il progetto Con-Te-Sto: un percorso felice per ritrovare se stessi come figli e come famiglia”.

Con-Te-sto e resteremo ancora tanto insieme.

Don Mimmo Madonna

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…