“Con-Te-Sto” a Soverato! (agg. Dicembre 2022)

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto di come sta andando a Soverato, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di Francesco Elia.

Presso la sede locale di Soverato prosegue l’esperienza del Progetto Con-Te-Sto in particolare con l’attività 5.1 dedicata al “sostegno scolastico”. La presente attività è proseguita anche durante i mesi estivi, con l’attuazione di corsi di recupero per i minori segnalati, in cooperazione con le scuole di provenienza. A partire dal nuovo anno scolastico, i coordinatori delle scuole coinvolte si sono da subito attivati per la verifica dello stato dell’arte e per la segnalazione di altri minori da accompagnare nella già citata attività.

In attuazione anche del “Patto Educativo di Comunità” previsto dall’attività dell’asse 7, è stata intensificata la presenza in varie attività organizzate a livello territoriale: nella giornata del 7 ottobre con la partecipazione al Congresso “Famiglie e azzardo” a cura dell’Ordine degli Psicologi della Calabria, presso il Teatro Comunale di Soverato; nella giornata del 28 dello stesso mese con l’organizzazione e la partecipazione alla Conferenza sul “Patto Educativo Globale” tenutasi presso il Teatro Comunale cittadino alla presenza di Don Pascual Chàvez Villanueva (Rettor Maggiore emerito della Congregazione Salesiana) e del Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Dott. Salavatore Curcio. 

Per ciò che concerne le attività dell’asse 5.3 “percorsi di potenziamento educativo attraverso attività del tempo libero” si segnalano: la “proposta formativa per i ragazzi sulla dimensione missionaria della vita” organizzata in data 15 ottobre in vista della celebrazione della “Giornata Mondiale delle Missioni” (23 ottobre 2022) nel quale si è offerto ai minori del progetto la possibilità di connettersi su decine di siti missionari per “affacciarsi sul mondo” e conoscere tante realtà che parlano della sofferenza di tanti uomini e, soprattutto, dei loro coetanei nei Paesi in Via di Sviluppo; una delle prime uscite proposta ai ragazzi in questi ultimi mesi di progetto per favorire la loro serenità e amplificare gli interessi e il senso di meraviglia. Tale uscita denominata “castagnata” in ricordo del miracolo delle castagne operato da don Bosco in occasione di una sua passeggiata con i ragazzi, è stata caratterizzata da un itinerario artistico nel visitare diversi siti artistici della cittadina di Borgia (CZ), denominata “Città del turismo”.

Nel mese di Novembre l’attività sopracitata è proseguita con la proposta formativa per i ragazzi affinché attraverso la dimensione missionaria possano scoprire la loro capacità di essere generosi, attenti agli altri, osservatori del mondo in cui vivono quotidianamente. La suddetta proposta è “Il regalo sospeso” con la quale i ragazzi saranno invitati a girare più volte in queste settimane nei negozi di giocattoli di Soverato (4 negozi) per raccogliere i regali che le persone acquisteranno e lasceranno in carrelli predisposti dai ragazzi stessi.

Sul fronte del sostegno scolastico oltre all’inserimento ed alla conoscenza individuale dei nuovi ingressi, diversi momenti sono stati dedicati alla condivisione sulle difficoltà sociali di molte famiglie e di molti minori anche della nostra Città.

Francesco Elia

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…