Mental Health in Youth Work, Pagina di diario

Il Corso di Formazione “Mental Health in Youth Work” organizzato da Don Bosco Youth-Net si è svolto presso la casa salesiana “Savio House” a Bollington (Regno Unito) dal 1al 7 Aprile 2023 (vedi precedente articolo: “DBYN – Benessere mentale nella socio-animazione giovanile; Buon viaggio Serena e Davide! “)

In rappresentanza di TGS Nazionale vi hanno preso parte Serena (dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Ruvo di Puglia) e Davide (dell’associazione UP, Grammichele): pubblichiamo oggi le loro testimonianze.

“L’esperienza a Bollington (UK) trattava della salute mentale e si proponeva di approfondire un tema spesso dimenticato o sottovalutato senza però essere mai davvero affrontato in profondità.
Arrivati presso il luogo di incontro abbiamo avuto la possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e di condividerle con gli altri partecipanti, immergendoci in un mondo “altro” capace di fornire strumenti e consapevolezze nuove. Ogni giornata, tra risate, sessioni, attività e riflessioni, ha potuto fornirmi una visione più completa rispetto alla salute mentale. 

Inoltre, ogni progetto che incentivi il Turismo Sociale non fa altro che creare diversi modi di pensare e vedere le cose poiché si viene a presentare la possibilità di confrontarsi con persone provenienti da diverse parti del mondo e di mettersi alla prova con una lingua che non è la tua. 

Si è trattata di un’esperienza magnifica e formativa, da ripetere e consigliare a chiunque!”

Davide, Associazione UP (Grammichele)

“L’esperienza fatta a Bollington con il progetto “Mental Health in Youth Work” è stata eccezionale. Inizialmente avevo molta paura di non comprendere gli altri o di non essere compresa ma, una volta presentati, le mie paure sono state disattese. Durante la settimana mi sono affacciata a nuove culture e ho avuto modo di conoscere ragazzi che credono nei miei stessi valori. 

Abbiamo fatto molta formazione riguardante il benessere mentale nelle organizzazioni lavorative anche per comprendere meglio il lavoro che svolgiamo con i ragazzi nelle nostre sedi. Una di queste sessioni mi è rimasta impressa, ovvero quella che mirava alla considerazione degli ormoni durante il gioco. Infatti, grazie alle metodologie del NFL. abbiamo avuto modo di discutere e mettere in pratica ciò che ci hanno detto per realizzare un gioco che promuovesse il rilascio di questi ormoni. 

Avrei tante cose da dire, ma dirò solo che questa prima esperienza mi è piaciuta moltissimo e sicuramente ne farò molte altre!”

Serena, Istituto Salesiano Sacro Cuore (Ruvo di Puglia)

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…