DBYN – Benessere mentale nella socio-animazione giovanile; Buon viaggio Serena e Davide!

Sono loro i volontari TGS in viaggio per Bollington (Regno Unito) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “Mental Health in Youth Work” organizzato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso la casa salesiana Savio House a Bollington.

Author: Gareth Spring 


Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio in questi giorni.

Mental Health in Youth Work/ Benessere mentale nella socio-animazione giovanile Bollington (Regno Unito), 01-07 Aprile 2023

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori esperti nell’animazione giovanile nell’accrescere le loro competenze e conoscenze circa il tema del benessere mentale giovanile e sul come sviluppare tecniche e metodologie per migliorare il benessere spirituale dei giovani con cui sono in contatto. Ci saranno 18 partecipanti provenienti da 16 paesi. 

L’obiettivo della sessione di studio è di consentire ai partecipanti di conseguire una migliore comprensione sul tema del benessere mentale. Gli obiettivi sono i seguenti: 

1. Scoprire differenti tecniche per migliorare e/o stabilizzare il proprio benessere spirituale (esercizi di rilassamento, consapevolezza, yoga, etc.). 

2. Sviluppare nei partecipanti abilità, conoscenze e competenze per lavorare a contatto con giovani che hanno difficoltà con il proprio benessere mentale. 

3. Supportare i nostri animatori e educatori con buone pratiche e attività specifiche sviluppate dalle varie organizzazioni che possono essere imparate dai trainer e dagli altri partecipanti. 

4. Diffondere i contenuti e guideline della policy interna a DBYN sulla Salvaguardia (Safeguarding). 

5. Agire come moltiplicatori all’interno di organizzazioni giovanili. 

Il seminario è aperto a 18 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza come educatori o formatori, interessati al tema del benessere mentale e dell’equilibrio sprituale e alle tecniche di prevenzione del suo deteriorarsi, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale e internazionale. 

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato a Bollington nel Regno Unito. 

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una e-mail a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…