Sono loro i volontari TGS in viaggio per Bollington (Regno Unito) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “Mental Health in Youth Work” organizzato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso la casa salesiana Savio House a Bollington.
Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.
Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio in questi giorni.
Mental Health in Youth Work/ Benessere mentale nella socio-animazione giovanile Bollington (Regno Unito), 01-07 Aprile 2023
Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori esperti nell’animazione giovanile nell’accrescere le loro competenze e conoscenze circa il tema del benessere mentale giovanile e sul come sviluppare tecniche e metodologie per migliorare il benessere spirituale dei giovani con cui sono in contatto. Ci saranno 18 partecipanti provenienti da 16 paesi.
L’obiettivo della sessione di studio è di consentire ai partecipanti di conseguire una migliore comprensione sul tema del benessere mentale. Gli obiettivi sono i seguenti:
1. Scoprire differenti tecniche per migliorare e/o stabilizzare il proprio benessere spirituale (esercizi di rilassamento, consapevolezza, yoga, etc.).
2. Sviluppare nei partecipanti abilità, conoscenze e competenze per lavorare a contatto con giovani che hanno difficoltà con il proprio benessere mentale.
3. Supportare i nostri animatori e educatori con buone pratiche e attività specifiche sviluppate dalle varie organizzazioni che possono essere imparate dai trainer e dagli altri partecipanti.
4. Diffondere i contenuti e guideline della policy interna a DBYN sulla Salvaguardia (Safeguarding).
5. Agire come moltiplicatori all’interno di organizzazioni giovanili.
Il seminario è aperto a 18 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza come educatori o formatori, interessati al tema del benessere mentale e dell’equilibrio sprituale e alle tecniche di prevenzione del suo deteriorarsi, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale e internazionale.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato a Bollington nel Regno Unito.
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una e-mail a info@turismogiovanilesociale.it.