Formazione coordinatori locali Progetto “Con-te-sto”!

Si è svolta il 17 e 18 settembre 2021 la formazione dei coordinatori delle sedi locali del Progetto ministeriale “Con-te-sto”: Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid.
Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS.

Il progetto ministeriale ha come scopo quello di ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.

Tale finalità si declina nei seguenti obiettivi specifici

  1. ridurre il gap educativo e di apprendimento dovuto all’emergenza sanitaria; –
  2. rafforzare (e recuperare) le capabilities cognitive e “non cognitive”, in integrazione con il sistema scolastico;
  3. contrastare le forme precoci di abbandono scolastico e l’insorgenza di comportamenti devianti e di fragilità psico-sociale;
  4. supportare e sostenere la funzione socio-educativa delle famiglie e contrastare i fenomeni di incipiente impoverimento economico e sociale;
  5. incrementare la competenza educativa delle istituzioni scolastiche e delle comunità locali per leggere i nuovi volti della povertà educativa potenziando la capacità d’intervento in prospettiva integrata.

Le sedi TGS di attuazione del progetto sono: TGS Salesiani Macerata, TGS “Don Bosco” Salerno APS, Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia (BA), Istituto Sant’Antonio di Padova di Soverato (CZ).

La formazione del 17 e 18 settembre si è sviluppata su 3 nuclei: il supporto psico-educativo ai minori a cura di Enrico Miatto; il lavoro con le famiglie a cura di Roberto Maurizio; il lavoro di comunità verso lo sviluppo dei patti educativi a cura di Rosita De Luigi.

Il progetto è pronto per essere attuato nelle varie sedi locali.

Lo staff TGS Nazionale

 

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…