Progetto “Con(n)essi” a Soverato!

Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.

Ecco come sta andando presso la sede di progetto di Salesiani per il Sociale di Soverato in cui il TGS Spezzano Albanese APS collabora alla realizzazione.

Il laboratorio di protagonismo guidato dalla responsabile locale TGS in collaborazione all’animatrice social delle sede di Soverato è entrato nel vivo: i ragazzi (minori) coinvolti si sono cimentati nella creazione di una storia atta a promuovere i valori e i punti saldi del progetto: la prevenzione al bullismo e al cyber bullismo, l’utilizzo corretto dei mezzi di comunicazione e il rispetto per la diversità in tutte le sue sfaccettature.

 

I ragazzi sono stati divisi in 3 gruppi: Istinto, Comunicazione visuale ed emozione, si sono sfidati sullo stile delle challenge di master chef a  creare questa storia;

Ciò che è venuto fuori è una storia che parla di diffusione di immagini private, cattiva condivisione e discriminazione di identità di genere: la storia di Marta e Camilla! Oltre ad essere sceneggiatori i ragazzi sono stati anche attori e interpreti di un cortometraggio che vedrà la luce in un’altra fase del progetto: la presentazione dei lavori multimediali di tutte le sedi. Non ci resta che attendere il prodotto finito dal titolo “Connessi per caso”!

Maria Fiore

Responsabile locale TGS Spezzano Albanese APS

Lo staff TGS Nazionale

 

News correlate

Dona il 5×1000 al TGS Nazionale!

In quest’anno di rilancio delle attività associative…

“Su e Zo per i Ponti di Venezia” 2022

Il prossimo 15 maggio a Venezia torna la tradizionale Passeggiata…

CON-TE-STO a Ruvo di Puglia!!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…