Il progetto “CON(N)ESSI” e un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento a favore del contrasto e della prevenzione del bullismo e cyberbullismo finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), e dagli enti partner TGS e CGS.
Le sedi in cui è stata promossa tale iniziativa sono 19, dislocate in 18 Regioni, e sono circa 4.000 i destinatari che saranno coinvolti, tra cui: docenti, operatori ed animatori dei centri giovanili, volontari, genitori, minori frequentanti scuole Medie inferiori e i bienni delle scuole Superiori di Secondo Grado.
Il fine di questo percorso formativo è quello di prevenire i comportamenti violenti (bullismo e cyberbullismo), aumentare la capacità di docenti e educatori di gestire situazioni relazionali violente tra adolescenti e migliorare la qualità delle relazioni tra servizi educativi e famiglie.
Nella sede di attuazione del progetto di Catania le associazioni partner coinvolte: APS Metacometa di Viagrande, CGS Life di Biancavilla e il TGS Ibiscus di Catania, nel rispetto dei protocolli vigenti hanno iniziato dalla Ia fase progettuale. Attraverso una formazione organizzata da educatori del settore e laboratori di protagonismo atti a rendere gli adolescenti “protagonisti alla pari” di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, ci poniamo l’obiettivo di incrementare le competenze digitali e comunicative dei giovani destinatari in una logica di alleanza tra generazioni e territori attraverso la realizzazione di prodotti multimediali ed elaborati finali da condividere con i loro coetanei (peer-education) creando così una rete mediatica che possa incuriosire ed attrarre un pubblico più ampio, consolidandosi e proseguendo anche al termine della stessa campagna formativa.
Per i collaboratori e tutta l’equipe del progetto sono previsti momenti di confronto, formazione, monitoraggio e al termine del percorso dei momenti di valutazione a livello locale e nazionale.
Restiamo CON(N)ESSI…
…seguici sui nostri canali!!!
TGS Ibiscus Catania APS
Lo Staff TGS Nazionale