Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.
Ecco il diario della formazione dei responsabili locali, redatto da Riccardo (TGS Don Bosco Macerata) e Noemi (TGS Ibiscus Catania aps).
La formazione del progetto Connessi si è conclusa il 25 settembre, dando ufficialmente il via alle fasi di programmazione e di attuazione del progetto. Durante tutta l’estate la formazione si è tenuta per via telematica attraverso vari incontri nei quali i responsabili sono stati divisi in gruppi di formazione guidati da un esperto nazionale nel campo del cyberbullismo, con il quale è stato possibile affrontare le tematiche riguardanti le problematiche di attuazione della programmazione, di concretizzazione delle attività, e di diffusione mediatica.
La conclusione formale della formazione si è svolta con un incontro telematico in plenaria alla quale sono stati invitati a partecipare anche i formatori locali scelti da ogni rispettiva equipe. In quest’ultimo meeting si è fatta sintesi di tutto il percorso effettuato dai singoli gruppi di formazione e una tavola rotonda dove ci si è potuti confrontare sulla particolare situazione inerente la situazione di emergenza causata dal COVID-19 e il progetto stesso.
Anche questi ultimi incontri formativi hanno soddisfatto le aspettative dei vari partecipanti, ampliando le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento di tale progetto nelle varie sedi in cui avrà luogo. In attesa delle nuove normative e nella speranza di poter attuare il progetto senza ulteriori restrizioni, le varie equipe sono pronte ed entusiaste per iniziare questo percorso con i diretti destinatari.
Riccardo e Noemi
Lo Staff TGS Nazionale