Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.
Ecco il diario della formazione dei responsabili locali, redatto da Rita (TGS Delfino Taranto APS) e Maria Grazia (TGS Spezzano Albanese).
Durante i primi tre incontri di formazione del progetto Con(n)essi abbiamo approfondito le finalità dello stesso e acquisito parte degli strumenti necessari alla sua realizzazione.
Nella prima giornata abbiamo conosciuto i formatori, efficienti e molto preparati.
La seconda giornata è stata particolarmente stimolante, perché sono stati portati sul campo diversi casi reali, che più da vicino mostravano le dinamiche che si celano dietro colui che attua il bullismo e colui che ne è vittima; in questa fase la suddivisione in sottogruppi è stata utilissima, perché ci ha consentito di lavorare meglio e di trovare una linea comune per la risoluzione dei casi stessi.
La terza giornata di formazione è servita a farci conoscere in maniera profonda ed estremamente dettagliata le tematiche legate a bullismo e cyberbullismo; nonostante non fossimo in presenza, è stato fatto un lavoro più che soddisfacente, che ci sarà di supporto durante la realizzazione concreta del progetto.
Sicuramente la formazione si è rivelata molto interessante e utile per comprendere quali potrebbero essere le potenziali cause e le efficaci soluzioni legate a questi fenomeni, così come fondamentale è stato capire quanto importante sia agire sulla prevenzione e per farlo bisognerebbe far sì che il “muscolo del rispetto di sé stessi vada allenato ogni giorno”.
Rita e Maria Grazia
Lo Staff TGS Nazionale