Formazione internazionale DBYN agosto 2024

“(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani volontari TGS!

Dopo una primavera ricca di appuntamenti internazionali ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “(My) Heart for Eco-Circularity!“, 4 – 12 Agosto (giorni di viaggio esclusi) 2024 a Assel – Amsterdam (Paesi Bassi).

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 22 Giugno 2024.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

(My) Heart for Eco-circularity!” è un corso di formazione per giovani animatori e volontari organizzato da Don Bosco Youth-Net Nederland. Mira a formare i giovani partecipanti affinché diventino maggiormente consapevoli circa i problemi sociali e ambientali del mondo che ci circonda, fornendo loro gli strumenti per abbracciare uno stile di vita e di consumo eco-friendly e sostenibile.

Il corso è organizzato presso la Casa salesiana e centro giovanile ad Assel (vicino Amsterdam) nei Paesi Bassi. 

Lo scopo del corso è di introdurre ed esplorare qualità e attitudini ecologiste e verdi da poter applicare nella nostra vita quotidiana, in particolar modo da un punto di vista di una economia e di una ecologia circolare.

I partecipanti proveranno a definire l’ecologia come una consapevolezza dei vari processi del relazionarsi su tutti i livelli – internamente a sé stessi, tra esseri umani, tra umanità e relativo rapporto con l’universo.

In tal modo i partecipanti potranno costruire una coscienza dell’eco-spiritualità.

Già dal nome del corso viene in mente il voler stabilire una connessione personale ed emotiva circa il concetto di eco-circolarità, enfatizzando un profondo impegno e passione per sistemi circolari e sostenibili. Implica una genuina e sentita dedizione nell’accrescere gli impatti positivi sull’ambiente delle pratiche eco-friendly.

Il corso coinvolge 5 organizzazioni partner provenienti da diversi paesi europei (Austria, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Ungheria), ogni organizzazione coinvolgerà nel progetto rispettivamente 5 giovani partecipanti tra i 18 e i 25 anni più 1 leader del proprio gruppo di volontari (con un occhio di riguardo circa la partecipazione di volontari provenienti da realtà con minori opportunità), con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, interessati ai temi della sostenibilità ambientale e all’ecologia, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o internazionale. 

Il corso è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net Nederland e ospitato presso la Casa salesiana e centro giovanile ad Assel nei Paesi Bassi.

Le date del corso sono dal 4 al 12 Agosto esclusi i giorni di viaggio, quindi con date effettive dal 3 al 13 Agosto, in caso di viaggi green/sostenibili (fortemente consigliati) i giorni di viaggi possono essere aumentati fino a 2 per tratta (quindi 2 giorni di viaggio all’andata e 2 giorni di viaggio al ritorno).

Quota di partecipazione: € 40 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi). 

Spese di viaggio: rimborsate fino ad un massimale stabilito dalle fasce Erasmus+ (circa 275€).

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 22 Giugno 2024.

News correlate

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…

Formazione internazionale DBYN agosto 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

Formazione internazionale DBYN settembre 2024

"Advocacy in Action”, nuova possibilità di formazione internazionale…