Buon viaggio Nancy, Lorenzo e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Santiago de Compostela (Spagna) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al seminario “Cultural routes for intercultural dialogue”, prima attività su quattro del nuovo progetto di Azione Chiave 2 “Young Pilgrims of Hope” organizzato dalla rete giovanile internazionale Don Bosco Youth-Net.

Come per le precedenti esperienze internazionali, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

L’attività consisterà in un seminario di 4 giorni e da due incontri online (un incontro preparatorio ed un successivo incontro di verifica).
Lo scopo del progetto è di aiutare i nostri giovani ad imparare come diventare cittadini attivi europei del futuro,

Gli obbiettivi sono i seguenti:

1. Fare esperienza di dialogo interculturale e interreligioso.

2. Permettere ai partecipanti di riflettere sul significato e lo scopo delle loro vite.

3. Prendersi cura del proprio benessere mentale e spirituale, attraverso un approccio olistico

4. Scoprire e approfondire diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e contrasto al cambiamento climatico, valori comuni, impegno civico.


Il programma sarà così articolato:

Giorno 1) Introduzione al progetto; spiegazione dei 3 itinerari scelti per i seminari e rispettivi temi, il ruolo degli itinerari culturali nell’unire le culture e le persone, il Cammino di Santiago, dialogo interculturale e interreligioso.

Giorno 2) Cammino de Santiago: nel corso della giornata si percorrerà parte del Cammino, il percorso sarà intervallato da stimolanti pause di formazione e momenti di riflessione personali e di gruppo

Giorno 3) I partecipanti lavoreranno in gruppo per preparare una presentazione sul dialogo interculturale e verranno sviluppate nuove attività implementare nelle proprie organizzazioni.

Giorno 4) Riuniremo tutte le esperienze vissute durante il seminario attraverso un laboratorio per creare testimonianze e video sull’attività.

Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da 6 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Italia, Malta, Spagna), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati agli scambi ed esperienze internazionali, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dall’associazione partner spagnola Confe Don Bosco presso una delle case salesiane nei pressi di Santiago.

A questo link potete trovare ulteriori informazioni sull’intero progetto!

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…