Opportunità di formazione retribuita: Tirocinante in Policy & Advocacy presso Don Bosco International

In attesa delle nostre attività internazionali primaverili targate Don Bosco Youth-Net ecco che si aggiunge un’altra entusiasmante opportunità di formazione promossa dalla famiglia salesiana.

Don Bosco International (DBI), la piattaforma che promuove il dialogo tra i Salesiani di Don Bosco e le istituzioni europee, è infatti alla ricerca di un nuovo tirocinante che li assista nel lavoro di advocacy del Segretariato DBI con sede a Bruxelles.
Se sei in cerca di un’esperienza di stage internazionale o se sei interessato a lavorare con i salesiani in un ambiente internazionale è senz’altro un’occasione da non perdere!
Vediamo nel dettaglio la proposta:

Ambito dello stage: Politiche europee e Advocacy a livello UE sui diritti dei bambini e dei giovani

Periodo d’inizio dello stage: Marzo/Aprile 2024 fino a Settembre 2024 (flessibile – max 6 mesi)

Sede: Segretariato Don Bosco International, Close Andre Rappe 8, 1200 Bruxelles, Belgio

Don Bosco International (DBI) è un’organizzazione internazionale non-governativa con sede a Bruselles, la quale rappresenta i Salesiani di Don Bosco presso le istituzioni europee e presso le reti della società civile. DBI sostiene i diritti e l’emancipazione dei bambini e dei giovani, in particolar modo di quelli a rischio di vulnerabilità, di povertà e di discriminazione sociale. 

DBI è alla ricerca di uno stagista che assista lo sviluppo e l’attuazione della strategia di advocacy dell’organizzazione, la quale al momento comprende azioni nel campo della povertà e dell’inclusione sociale, della migrazione e dei rifugiati, dello sviluppo umano integrale, includendo la promozione della partecipazione giovanile e dell’ecologia integrale. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi delle azioni di advocacy di Don Bosco International si può consultare la seguente dichiarazione di missione di DBI.

Responsabilità e compiti che verranno affidati al tirocinante:

  • Supportare il gruppo di lavoro su policy e advocacy nel suo lavoro sulle priorità evidenziate in precedenza;
  • Monitorare gli sviluppi delle politiche sociali europee e internazionali riguardanti i diritti dei bambini e dei giovani negli ambiti menzionati in precedenza e farne rapporto al gruppo di lavoro su policy e advocacy;
  • Svolgere ricerche come richiesto per sostenere progetti in corso o emergenti;
  • Sostenere le strutture di lavoro di DBI (ciò include: la redazione di documenti, l’organizzazione di riunioni, il coordinamento dei contributi e dei dati, etc.);
  • Assistenza nelle fasi di preparazione, proseguo e rendicontazione degli eventi internazionali.

Requisiti:

  • Qualifiche, studi (triennale o magistrale) o qualsiasi altra esperienza nei settori pertinenti/ scienze sociali / scienze politiche / politiche dell’UE / diritto;
  • Buona comprensione delle politiche sociali europee e dell’advocacy a livello UE;
  • Buone capacità di comunicazione e di ricerca;
  • Essere fluenti in inglese parlato e scritto, la conoscenza di altre lingue UE rappresenta un valore aggiunto;
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in una piccola squadra di lavoro;
  • Conoscenza base del pacchetto office (Word, Excel, PowerPoint, etc.);
  • Flessibilità nella partecipazione a conferenze ed eventi internazionali a Bruxelles e all’estero;
  • La conoscenza dei valori e del sistema educativo di don Bosco è un valore aggiunto.

Trattamento economico: gli stagisti di DBI ricevono un contributo mensile. Tuttavia, si incoraggia gli interessati ad effettuare uno stage a fare domanda per borse di studio Erasmus+ o similari.

DBI fornisce un’assicurazione di responsabilità professionale relativo allo stage, ma gli stagisti devono provvedere alla propria assicurazione di responsabilità civile.

Se sei interessato/a puoi fare domanda inviando il tuo CV (in formato pdf) e una tua lettera di motivazione a dbi@sdb.org

Solo i candidati selezionati verranno contattati ed invitati a dei colloqui in presenza a Bruxelles o online.
Se selezionati per un colloquio in candidati verranno debitamente notificati.
Al/Alla candidato/a che passerà tutte le selezioni sarà richiesto di iniziare il tirocinio fra l’ultima settimana di Marzo e la prima settimana di Aprile 2024. Vi è una certa flessibilità sulla data d’inizio a seconda dei bisogni del/della candidato/a.

Clausola di riservatezza: Tutte le informazioni che verranno fornite con la propria candidatura saranno trattate in maniera confidenziale. Inviando il proprio CV si accetta che Don Bosco International possa contattare i contatti indicati come referenze.


Per inviare la propria candidatura non esitare a contattare il Segretariato DBI.
Cosa aspetti? Invia subito il tuo curriculum e la lettera di motivazione a dbi@sdb.org!

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…