Formazione internazionale DBYN marzo 2024

Nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani volontari TGS!

Con l’inizio del nuovo anno sono ritornate anche le nostre attività di formazione internazionale ed ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “Youth Guardians “, 23 – 29 marzo 2024 a Farnières (Belgio).


Il corso sarà coordinato da Don Bosco Youth-Net (DBYN), la rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco, alla quale TGS ha ufficialmente aderito a partire dal 2015. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 9.000 volontari che si prendono cura di oltre 125.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 16 nazioni dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Montenegro, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina e Italia.

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 28 Gennaio 2024.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione punta ad esplorare le relazioni in simbiosi tra il benessere mentale, i diritti umani e la salvaguardia. Attraverso la disamina di queste connessioni i partecipanti potranno ottenere una visione più profonda del perché questi tre elementi non possono essere affrontati singolarmente, esaminando anche il contesto etico e legale sottostante un ambiente di lavoro giovanile socioeducativo. Ciò permetterà ai partecipanti di comprendere e poter metter in pratica l’importanza di azioni responsabili e delicate, promuovendo il benessere mentale positivo come punto focale, con i contenuti del corso come fonte di ispirazione per attività e iniziative innovative in risonanza con i giovani.

L’obiettivo del corso è di sviluppare e implementare un programma formativo qualitativo sulle politiche riguardanti la salvaguardia e il benessere mentale animazione socioeducativa giovanile, generando un impatto strategico fra le organizzazioni parte della rete DBYN e più in generale nelle realtà giovanili.
Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Sviluppare la conoscenza, le competenze e le abilità dei nostri volontari e animatori a contatto con i bambini e i giovani che si trovino a fronteggiare problemi legati al benessere mentale, con particolare riguardo alle fasce più vulnerabili. 
  2. Diffondere la conoscenza e le guidelinea di DBYN sulla salvaguardia, contenute nella pubblicazione “Dignity”. 
  3. Permettere ai partecipanti di condividere strategie, attitudini e politiche di successo riguardanti il benessere mentale e la salvaguardia
  4. Supportare i nostri giovani con lo scambio di buone pratiche e attività specifiche da parte dei partecipanti, trainer e dalle rispettive organizzazioni della rete
  5. Agire da moltiplicatori all’interno delle organizzazioni

Il seminario è aperto a 19 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati ai temi del benessere mentale e della salvaguardia, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso la casa salesiana di Farnières in Belgio (Centre Don Bosco Farnières, Farnières 4/1, 6698 Grand-Halleux, Vielsalm).

Quota di partecipazione: € 70 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi). 

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 28 gennaio 2024

Lo staff TGS Nazionale

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…