Formazione internazionale DBYN marzo 2024

Nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani volontari TGS!

Con l’inizio del nuovo anno sono ritornate anche le nostre attività di formazione internazionale ed ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “Youth Guardians “, 23 – 29 marzo 2024 a Farnières (Belgio).


Il corso sarà coordinato da Don Bosco Youth-Net (DBYN), la rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco, alla quale TGS ha ufficialmente aderito a partire dal 2015. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 9.000 volontari che si prendono cura di oltre 125.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 16 nazioni dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Montenegro, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina e Italia.

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 28 Gennaio 2024.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione punta ad esplorare le relazioni in simbiosi tra il benessere mentale, i diritti umani e la salvaguardia. Attraverso la disamina di queste connessioni i partecipanti potranno ottenere una visione più profonda del perché questi tre elementi non possono essere affrontati singolarmente, esaminando anche il contesto etico e legale sottostante un ambiente di lavoro giovanile socioeducativo. Ciò permetterà ai partecipanti di comprendere e poter metter in pratica l’importanza di azioni responsabili e delicate, promuovendo il benessere mentale positivo come punto focale, con i contenuti del corso come fonte di ispirazione per attività e iniziative innovative in risonanza con i giovani.

L’obiettivo del corso è di sviluppare e implementare un programma formativo qualitativo sulle politiche riguardanti la salvaguardia e il benessere mentale animazione socioeducativa giovanile, generando un impatto strategico fra le organizzazioni parte della rete DBYN e più in generale nelle realtà giovanili.
Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Sviluppare la conoscenza, le competenze e le abilità dei nostri volontari e animatori a contatto con i bambini e i giovani che si trovino a fronteggiare problemi legati al benessere mentale, con particolare riguardo alle fasce più vulnerabili. 
  2. Diffondere la conoscenza e le guidelinea di DBYN sulla salvaguardia, contenute nella pubblicazione “Dignity”. 
  3. Permettere ai partecipanti di condividere strategie, attitudini e politiche di successo riguardanti il benessere mentale e la salvaguardia
  4. Supportare i nostri giovani con lo scambio di buone pratiche e attività specifiche da parte dei partecipanti, trainer e dalle rispettive organizzazioni della rete
  5. Agire da moltiplicatori all’interno delle organizzazioni

Il seminario è aperto a 19 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati ai temi del benessere mentale e della salvaguardia, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso la casa salesiana di Farnières in Belgio (Centre Don Bosco Farnières, Farnières 4/1, 6698 Grand-Halleux, Vielsalm).

Quota di partecipazione: € 70 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi). 

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 28 gennaio 2024

Lo staff TGS Nazionale

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…