MAPPING LIFE

Prende il via il progetto formativo “Mapping Life” in collaborazione con l’associazione Cnos Fap Regione Lazio, Ente di formazione Professionale della Congregazione Salesiana che opera nel settore della Formazione e delle Politiche del lavoro. Per la nostra associazione nazionale parteciperà Rita Galdi come educatrice.

MAPPING LIFE è un progetto formativo che vuole sperimentare spazi di incontro, confronto ed apprendimento per il potenziamento delle life skills in una modalità learning by doing. La proposta che fonderà insieme temi di alfabetizzazione relazionale, cura e rispetto di sé e degli altri, ecologia, inclusione, sport e cultura, sarà proposta in una veste accattivante, giovanile e divertente.

MAPPING LIFE usa come immagine guida di tutta l’esperienza quella della “mappa”, strumento necessario per orientarsi verso percorsi sconosciuti, ma esplorabili. Esperienze come rafting, orienteering e l’osservazione astrale e l’incontro con la figura storica e cristiana San Benedetto (che con la sua regola ha, di fatto, “mappato” il cammino della sua comunità monacale) sosterranno i momenti formativi che i ragazzi vivranno in loco, per cogliere come nella vita, quanto nelle esperienze vissute, avere dei punti di orientamento sia necessario per progettare le proprie scelte e superare limiti e difficoltà con coraggio ed energia.

La scelta progettuale di svolgere questa attività nella splendida cornice del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini impreziosisce l’idea di MAPPING LIFE, inserendo gli allievi dei Centri di Formazione Professionale dell’associazione Cnos Fap Regione Lazio in un contesto dall’alto valore ecologico, caratterizzato da biodiversità, cultura (culla del monachesimo europeo), tradizione e benessere, specialmente grazie alle sue offerte sportive in outdoor.

Periodo

9-12 novembre 2023.

Struttura Ricettiva

Foresteria del Monastero di Santa Scolastica, Subiaco – RM.

Dal sito CNOS FAP Regione Lazio: https://www.cnosfaplazio.org/blog/2023/09/18/soggiorno-formativo-mapping-life/

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…