CreAzione: Insieme si può! con Ideando APS

ll bando interno “CreAzione: insieme si può!” è stato pensato e finanziato dal Turismo Giovanile e Sociale APS per i propri associati. Un piccolo segno di vicinanza, di sostegno e di unità dell’associazione in un periodo in cui la ripresa delle attività non è stata scontata e, in alcuni casi, ancora si fatica a ripartire. Il bando consiste nel sostenere le iniziative delle associazioni a favore della salvaguardia del creato e in linea con gli Obiettivi della Laudato Sì. Ecco il racconto delle attività che sta svolgendo l’associazione Ideando APS con il suo progetto dal titolo “Trigger the change”

Nella mattina di sabato 4 novembre si è tenuto il secondo appuntamento del progetto “Trigger the change” di Ideando APS nell’ambito del bando “CreAzione: insieme si può” promosso dall’Associazione nazionale di promozione sociale TGS – Turismo Giovanile e Sociale

.
Questa volta, Ideando ha coinvolto i ragazzi della comunità “Francesco Convertini” in un’escursione con Vincenzo Intermite, guida ambientale escursionistica.
Vincenzo li ha accompagnati, da Pineta Ulmo a Ceglie Messapica, in un percorso ad anello lungo un tratto della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, attraverso i caratteristici tratturi, tra querce e macchia mediterranea, fino ad arrivare alle fogge di Sant’Anna, antica dolina che consentiva la raccolta delle acque.


I ragazzi, accompagnati da un’educatrice, si sono lasciati coinvolgere dai racconti alla scoperta della natura del nostro territorio:

“Esperienza super positiva, alla scoperta della natura e soprattutto dei lunghi in cui facciamo parte e siamo accolti. I ragazzi hanno saputo cogliere il senso dell’avventura ma soprattutto della curiosità destreggiandosi con molto entusiasmo fra i sentieri e le domande che la guida proponeva. Un tipo di esperienza di gruppo da riproporre per far emergere la voglia di scoprire, il rispetto e lo spirito di adattamento ai lunghi che la natura ci offre”.

Mina Convertini

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…