Buon viaggio Beatrice, Nancy, Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS in partenza per Strasburgo (Francia) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al corso di formazione “Rise: Design for emergent futures” organizzato dalla rete giovanile internazionale Don Bosco Youth-Net.

Come per le precedenti esperienze internazionali, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare e migliorare le competenze dei partecipanti nel facilitare e progettare le sessioni di studio nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.

Il proposito della sessione di studio è di sviluppare nuovi metodi e opportunità in momenti e situazioni difficili. Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Equipaggiare i formatori e lo staff di Don Bosco Youth-Net con nuovi strumenti e risorse per adattarsi in maniera efficace a tempi difficili e mutevoli.
  2. Sviluppare una comprensione più profonda dei processi di advocacy basati sui diritti umani e costruire le capacità della rete di fornire formazione e supporto sul tema ai membri della rete.
  3. Investire nel “pool of trainers” di DBYN e nei membri della rete fornendo un corso di qualità con il Centro Giovanile Europeo (EYC).
  4. Incoraggiare e sostenere i partecipanti e i formatori nell’integrare i valori e metodologie dell’educazione ai diritti umani e del Consiglio d’Europa nel loro lavoro.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente all’interno della rete Don Bosco Youth-Net. 

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Weekend formativo: Pagina di diario! Parte 2

Si è tenuto nel fine settimana dal 27 al 29 il primo dei due…

Corso di animatore culturale salesiano: pagina di diario!

Le scorse giornate hanno visto l’avvio del ciclo formativo…

Giornata mondiale del turismo 2024

Oggi, 27 settembre 2024, si celebra la 45° giornata mondiale…