GEB Don Bosco Youth-Net Ottobre 2023, Pagina di diario

Dal 12 al 15 ottobre 2023 si è tenuta a Roma l’Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net (𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙 𝐸𝑥𝑒𝑐𝑢𝑡𝑖𝑣𝑒 𝐵𝑜𝑑𝑦), ospitata da TGS Nazionale presso il Centro Nazionale Opere Salesiane, sede dei due partner italiani della rete internazionale, Salesiani per il Sociale e TGS Nazionale.

DBYN è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani e che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme 18 organizzazioni salesiane, di cui TGS Nazionale è ufficialmente membro dal 2015, di 16 nazioni dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Malta, Montenegro, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina. 

La giornata di venerdì 13 ottobre ha visto i delegati delle varie organizzazioni impegnati in momenti di conoscenza reciproca, seguiti da una panoramica e varie riflessioni sulle attività della rete in programma e future del prossimo biennio, eccellente occasione per rinsaldare i rapporti e creare nuove collaborazioni e progetti comuni tra le varie organizzazioni.

Sabato 14 ottobre, vi è stata la revisione dello stato della rete, approfondendo insieme i rapporti dei vari progetti e attività dei gruppi di lavoro effettuate nel corso di tutto il 2023. Si sono inoltre tenute le elezioni del nuovo Presidente e del nuovo 𝐴𝑑𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝐵𝑜𝑑𝑦 (AB, Organo Amministrativo) della rete DBYN, entrambi per le annualità 2023-2026. 

In questo senso, a seguito di una riflessione interna e viste le tante opportunità che la rete offre ai nostri giovani, il Consiglio Direttivo Nazionale TGS, rappresentato egregiamente dal consigliere nazionale Gabriele Giovagnoli, ha deciso di candidarsi a queste elezioni, per la prima volta da quando ci siamo uniti alla rete DBYN nel 2015, ed è stato ufficialmente eletto a far parte del direttivo DBYN.

Queste elezioni hanno visto anche la riconferma di Niklas Gregull come Presidente Don Bosco Youth-Net, mentre il nuovo Administrative Body eletto per i prossimi tre anni risulta essere così composto:
Aktionszentrum AZ (Germania)
Bosco Base (Belgio)
Salesian Youth Ministry – GBR (Regno Unito)
Turismo Giovanile e Sociale APS (Italia)

A tutti loro vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri per il futuro!

In questi giorni non è di certo mancata l’occasione anche per tornare alle origini della nostra 𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯 salesiana, con la visita della Basilica del Sacro Cuore di Gesù e delle camerette di Don Bosco, nel complesso dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma. 

News correlate

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…

Formazione internazionale DBYN agosto 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

Formazione internazionale DBYN settembre 2024

"Advocacy in Action”, nuova possibilità di formazione internazionale…