CreAzione: insieme si può! con Aquario 2012 aps

ll bando interno “CreAzione: insieme si può!” è stato pensato e finanziato dal Turismo Giovanile e Sociale APS per i propri associati. Un piccolo segno di vicinanza, di sostegno e di unità dell’associazione in un periodo in cui la ripresa delle attività non è stata scontata e, in alcuni casi, ancora si fatica a ripartire. Il bando consiste nel sostenere le iniziative delle associazioni a favore della salvaguardia del creato e in linea con gli Obiettivi della Laudato Sì. Ecco il racconto delle attività che sta svolgendo l’associazione Aquario 2012 aps con il suo progetto dal titolo “Il Giardino della CreAzione”. 

Venerdì 29 settembre 2023, nel borgo di Barengo in provincia di Novara, si è svolta la prima iniziativa del progetto “Il Giardino della CreAzione” ideato da “aquario 2012 aps.

Questa prima iniziativa ha coinvolto i più piccoli, i bambini della Scuola Materna G. Mazza di Barengo che, insieme alle maestre, si sono recati in passeggiata sulla collina che sovrasta il paese, un territorio dominato dalla viticoltura.

Nel vigneto hanno potuto vivere l’esperienza della vendemmia, raccogliendo ciascuno un grappolo d’uva. Al ritorno nel parchetto della scuola materna con i preziosi frutti raccolti in una cassetta i piccoli vignaioli si sono prodigati, sotto gli occhi attenti delle maestre, nella pigiatura e nella seguente raccolta del mosto. Un’esperienza per capire il valore dei frutti che la natura ci offre.

La prossima iniziativa, “…insieme si può, proteggiamo la natura e tutto quello che ci dona” è stata realizzata il 14 ottobre, sempre in collina, dove i bambini della scuola materna e i ragazzi dell’oratorio, accompagnati anche dai genitori, si sono recati per la piantumazione di un ulivo e per cimentarsi con colori e pennelli in un’attività di disegno e pittura all’aperto il laboratorio avrà come tema “la bellezza del Creato”

Aquario 2012 aps

News correlate

Formazione internazionale ottobre 2024

"(My) Heart for Eco-Circularity”, nuova possibilità di formazione…

“Cultural routes for inclusion/ Itinerari culturali per l’inclusione”24-27/10/2024, Guignes (Francia)

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 Luglio…

Presentazione proposte internazionali 24-25!

Il TGS Nazionale ha organizzato un incontro online, il 12 giugno…