Formazione internazionale DBYN autunno 2023

Nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani volontari TGS!

Dopo un’estate ricca di appuntamenti internazionali ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “Rise: Design emergent futures “, 26 novembre – 2 dicembre 2023 a Strasburgo (Francia).

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 5 Ottobre 2023.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare e migliorare le competenze dei partecipanti nel facilitare e progettare le sessioni di studio nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.

Il proposito della sessione di studio è di sviluppare nuovi metodi e opportunità in momenti e situazioni difficili. Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Equipaggiare i formatori e lo staff di Don Bosco Youth-Net con nuovi strumenti e risorse per adattarsi in maniera efficace a tempi difficili e mutevoli.
  2. Sviluppare una comprensione più profonda dei processi di advocacy basati sui diritti umani e costruire le capacità della rete di fornire formazione e supporto sul tema ai membri della rete.
  3. Investire nel “pool of trainers” di DBYN e nei membri della rete fornendo un corso di qualità con il Centro Giovanile Europeo (EYC).
  4. Incoraggiare e sostenere i partecipanti e i formatori nell’integrare i valori e metodologie dell’educazione ai diritti umani e del Consiglio d’Europa nel loro lavoro.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente all’interno della rete Don Bosco Youth-Net. 

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi). 

Spese di viaggio: rimborsate al 100%.

NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili situazioni.

A seguire il modulo di adesione:

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 5 ottobre 2023.

Lo staff TGS Nazionale

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…