CreAzione: insieme si può! APS San Basilio & TGS Don Bosco Natura

ll bando interno “CreAzione: insieme si può!” è stato pensato e finanziato dal Turismo Giovanile e Sociale APS per i propri associati. Un piccolo segno di vicinanza, di sostegno e di unità dell’associazione in un periodo in cui la ripresa delle attività non è stata scontata e, in alcuni casi, ancora si fatica a ripartire. Il bando consiste nel sostenere le iniziative delle associazioni a favore della salvaguardia del creato e in linea con gli Obiettivi della Laudato Si’.

Ecco ciò che sta portando avanti l’associazione APS San Basilio, in partenariato con il TGS Don Bosco Natura,  con il suo progetto dal titolo “L’Ecologia della Montagna”.

Il 1° di Luglio appena trascorso, all’interno dell’Oratorio Salesiano Don Bosco che fa capo al Collegio San Basilio di Randazzo, ha avuto inizio un interessante progetto rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie e che riguarda “l’Ecologia della Montagna”.

Si è voluto dare questo titolo a una serie di iniziative e manifestazioni per “sensibilizzare” i ragazzi sul tema del “rispetto dell’ambiente”, proprio in questo periodo di numerosi ed enormi disastri ambientali.

All’interno delle attività estive all’Oratorio Salesiano, non abbiamo solamente ma cerchiamo di mettere in pratica quello che si dice.

Il bando nazionale “CreAzione: insieme si può!” sta coinvolgendo le due associazioni TGS presenti nella realtà di Randazzo e Catania – rispettivamente San Basilio e Don Bosco Natura – per fare assaporare ai ragazzi e alle loro famiglie il contatto diretto con la natura.

Ad esempio, si è andati tutti al Parco “Sciarone” della Forestale: il programma di questa uscita prevedeva caccia al tesoro, visita alla base elicotteri lì presente e percorrere il Sentiero Salute dedicando anche qualche momento alla preghiera presso la Vergine del Bosco dello Sciarone. Durante tutte queste attività, però, si è prestata la massima attenzione anche a “ripulire” il bosco delle cartacce e bottiglie (invero pochissime!) che qualche bambino aveva fatto cadere.

Tutto ciò fa capire ai ragazzi che dobbiamo essere proprio noi a ripetere assieme a Papa Francesco, “Laudato si’ o mio Signore, per la nostra Madre Terra”.

Biagio Tringale. 

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…