“The Future is Europe”: seminario “Volontari per l’occupazione”, Pagina di diario

Il seminario “Volontari per l’occupazione” si è tenuto a El Campello (Spagna) dal 27 al 30 aprile 2023: è la terza attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche Turismo Giovanile e Sociale APS.

In rappresentanza di TGS Nazionale vi hanno preso parte Alice e Veronica, entrambe studentesse del liceo salesiano Don Bosco di Alassio: pubblichiamo oggi la loro testimonianza.

“Ciao a tutti,
ci presentiamo: siamo Alice e Veronica due studentesse del quinto liceo del “Don Bosco” di Alassio.
Abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere alcuni giorni in Spagna per il progetto The Future Is Europe.

La settimana in questione ha caratterizzato un’esperienza diversa da ogni altra fatta prima, nuova ed emozionante. Abbiamo imparato a conoscere le nostre capacità e come poterle mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, non solo per noi ma soprattutto a disposizione degli altri, il tutto accompagnato da una località sul mare che ha reso tutto ciò più sereno.

Ci siamo interfacciate con ragazzi provenienti da tutta Europa e questo ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze in tema di animazione e volontariato. Abbiamo appreso i costumi e le modalità di lavoro delle altre culture e sono emerse le diversità che rendono unici tutti noi. 

Noi ci siamo inserite nel terzo step su quattro che compongono il progetto, ci siamo sentite accolte e nel posto giusto; nonostante le differenze linguistiche e culturali ci siamo sempre sentite a nostro agio, comprese, come in una vera comunità.
Abbiamo imparato tanto da loro, sono state delle ottime guide che ci hanno aperto a un nuovo mondo con il sorriso. Un nuovo mondo che spesso è nascosto o non messo sul giusto piano. MA QUESTO DEVE FAR CAPIRE A TANTI COME NOI CHE BISOGNA CERCARE E BUTTARSI IN NUOVE ESPERIENZE PER POTER REALMENTE CAMBIARE QUALCOSA!”

Veronica e Alice, Istituto Don Bosco di Alassio


Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una e-mail a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…