European School of Animators: New Animation, pagina di diario

Lo scorso marzo, in particolare nelle giornate dal 19 al 25 Marzo 2023, ha avuto luogo il Corso di Formazione “European School of Animators: New Animation” (Scuola Europea di Animatori: Nuova Animazione) presso la sede del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) e presso l’Istituto salesiano Pio XI di Roma.
L’attività internazionale è stata organizzata dalla rete giovanile salesiana Don Bosco Youth-Net ed è stata ospitata da Turismo Giovanile e Sociale APS con l’ausilio di Salesiani per il Sociale APS (vedi precedente articolo: DBYN – European Summer School of Animators!””).

Il corso ha visto riunirsi 18 giovani da diversi Paesi europei per approfondire in un’ottica salesiana le molteplici realtà della socio-animazione giovanile e per discutere sulle sfide e sulle opportunità per i giovani presentate dall’attuale società estremamente dinamica.

In rappresentanza di TGS Nazionale e di Salesiani per il Sociale vi hanno preso parte Karola, Sabrina, Andrea, Gabriele e Giuseppe: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.

“Ciao, sono Sabrina e sono una ragazza di Roma!
Oggi volevo condividere con te cosa ha significato per me questa settimana. Ci tengo a sottolineare che avevo promesso a me stessa fin da subito di lasciarmi guidare e stupire. 

Appena arrivata mi sono immediatamente sentita accolta, nonostante la molta paura per il mio livello di inglese. Da subito ho avuto modo di percepire che l’equipe che gli altri partecipanti hanno sempre cercato di aiutarmi senza mai mettermi in difficoltà.
Posso sicuramente definire questa esperienza come una delle migliori della mia vita!
Infatti, oltre a crescere come animatrice ho avuto modo di crescere soprattutto come persona conoscendo altrettante persone fantastiche, che con loro storie ed esperienze di vita mi hanno lasciato il segno più di quanto potessi pensare. 

Consiglierei a chiunque un’esperienza come questa, anche ai più timidi, perché è un ambiente dove almeno io non mi sono mai sentita giudicata.
Abbiamo anche avuto la possibilità di confrontarci, ballare, cantare, giocare e divertirci insieme, creando relazioni e legami anche a distanza di km e ore. L’ultima sera mi ricordo che ero commossa quando ho dovuto salutare gli altri e questo è dovuto anche a due degli spunti che avevamo affrontato nei giorni precedenti: i temi del team building e della leadership.
Questo significa che non solo abbiamo imparato utili nozioni ma siamo anche stati in grado di metterle in pratica.

Se anche tu che stai leggendo vorresti fare un’esperienza ma ti frena la paura, l’inglese o il non conoscere nessuno, l’unico consiglio che ti posso dare è quello di buttarti perché quello che passi durante tutti quei giorni non è paragonabile alla paura iniziale che ti blocca.”

Sabrina, Oratorio San Giovanni Battista de Rossi (Roma)

“Nei giorni dal 19 al 25 marzo, si è svolta a Roma la European School of Animators.
18 ragazzi provenienti da vari paesi europei si sono incontrati per condividere momenti di fraternità e riflettere su temi come l’animazione salesiana, il sistema preventivo di Don Bosco e i metodi educativi non formali.
Diversi sono stati i momenti di svago, come la serata interculturale durante la quale ognuno ha portato dei prodotti tipici del proprio paese: per la Sicilia non sono mancati i biscotti alle mandorle e i “quaresimali”.
Sede dell’evento sono stati l’istituto Pio XI e il CNOS nel quale i partecipanti, accolti il primo giorno dal presidente don Roberto Dal Molin, si sono sentiti subito a casa… Come voleva don Bosco.
A guidare i ragazzi nelle varie riflessioni è stata una equipe “internazionale” composta da Aubérie, Svenja, Begoña, Gabriele e Lorenzo: con un bel lavoro di squadra, sono stati capaci di creare un clima cordiale e sereno tipico dello stile salesiano.  L’ultima sera ci si è salutati proprio con l’impegno di fare tesoro dei giorni vissuti insieme e perché no, rivederci con accresciuto entusiasmo in qualcuna delle prossime attività.”

Andrea e Gabriele, Oratorio Salesiano S. Matteo – Giostra (Messina)

“Durante la settimana che va dal 19 al 25 ho fatto parte di un corso europeo per animatori: la European School of Animators.
È stata un’esperienza indescrivibile, ricca di emozioni e di momenti fantastici, alternando sessioni impegnative di serietà a spazi di gioco (che a mio avviso sono stati gestiti molto bene).
Per non parlare poi degli organizzatori: una squadra fantastica, sempre disponibile per qualsiasi necessità e che non si ferma davanti a nessun ostacolo.

In breve direi che con questo progetto si sono superati, ho conosciuto persone fantastiche con cui parlo tutt’ora e ho imparato molte cose nuove da riproporre quanto prima nel mio oratorio.

Un’attività che vi stra-consiglio, un’esperienza così non vi ricapiterà mai”

Giuseppe, Oratorio Salesiano S. Matteo – Giostra (Messina)

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…