Buon viaggio Agostina, Mireaf, e Lorenzo!

Sono loro infatti i volontari TGS in viaggio per Benediktbeuern (Germania) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “Youthechnology” organizzato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Centro salesiano Aktionszentrum Benediktbeuern.


Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione, della durata di 7 giorni, punta a esplorare le diverse possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai diversi strumenti digitali. I partecipanti saranno stimolati a creare o sviluppare contenuti per promuovere le rispettive associazioni. 

Partendo da uno scambio di riflessioni sul mondo dei giovani mentre sono online si passerà poi ad un’analisi in due parti. Nella prima parte si esamineranno le possibilità che l’uso delle tecnologie può offrire al fare rete, la comunicazione sociale e alla promozione di contenuti. La seconda parte sarà dedicata all’attenzione ai rischi che sono troppo spesso sconosciuti o dimenticati. In particolare verranno trattati temi come le guideline del GDPR, e leggi e limiti di internet.

Un intero giorno vedrà i partecipanti impegnati a creare e raccogliere materiale multimediale che sarà utile in seguito a promuovere le rispettive associazioni dei partecipanti. Verranno discussi metodi e pratiche per rendere popolari video e post. Inoltre verranno forniti dei consigli concreti sul dove e come pubblicare i materiali creati.

Il seminario è aperto a 22 partecipanti provenienti da tutta Europa (Belgio, Germania,  Irlanda, Italia, Malta, Montenegro, Polonia, Slovenia, Spagna, Ucraina), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi in ambito TGS a livello locale, interessati a lavorare in gruppi interculturali, fortemente motivati a sviluppare le proprie abilità nell’uso delle tecnologie e dei social media nell’ambito del lavoro giovanile locale o europeo, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso il Centro salesiano Aktionszentrum a Benediktbeuern in Germania (Don-Bosco-Straße 1, 83671 Benediktbeuern, Germania).Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…