Assemblea Nazionale 2023 ! Diario di bordo

Dal 25 al 26 marzo 2023 si è svolta presso la sede del CNOS di Roma la XXXIX Assemblea Nazionale del TGS.

Giorno 25, durante la mattina i presenti hanno partecipato ad una passeggiata informale sul colle Aventino, con visita alla Chiesa di Santa Prisca edificata in epoca paleocristiana, al Parco Savello più noto come Giardino degli Aranci, alla Basilica di Santa Sabina all’Aventino, fino a scorgere il cupolone dal famoso “buco della serratura” della sede dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.

In seguito, intorno alle 15:00 ha avuto inizio l’incontro assembleare in cui si è discussa la Relazione di Missione riguardante la vita associativa del 2022. Si è parlato dei progetti attuati, come ad esempio CON(N)ESSI e CON-TE-STO, si è fatto un quadro generale della presenza dell’Associazione in Italia, e infine si è passati alla discussione e approvazione dei bilanci. 

La serata si è svolta in fraternità con cena fuori e momenti di gioco nei locali dell’oratorio dell’Istituto Pio XI. 

Domenica 26, al mattino si è svolto un momento di formazione in cui ci si è confrontati su come il TGS nazionale e le realtà locali potrebbero conoscersi meglio e su cosa potrebbero fare in un rapporto di mutualità e cooperazione.

È stato un momento di profonda riflessione in cui sono emersi pensieri ed idee riguardo a questa dinamica. 

Al termine, sono anche state presentate le proposte estive del DBYN (Don Bosco Youth Net) e alcune attività di rilievo delle realtà locali, come la “Su e Zo per i ponti di Venezia” del prossimo 16 aprile, organizzata dal TGS – Eurogroup con il patrocinio del comune di Venezia.

Questi giorni sono stati molto importanti poiché, oltre ai momenti puramente istituzionali intervallati da quelli di svago, sono stati trattati punti importanti affinché il TGS possa essere un punto di riferimento per le realtà salesiane e soprattutto per i giovani, ai quali costantemente porge l’attenzione. 

Gabriele Finocchiaro 

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…