Formazione internazionale DBYN maggio 2023

Con l’inizio del nuovo sono riiniziate anche le nostre attività di formazione internazionale ed ecco pronta una nuova opportunità per i nostri soci TGS: il corso di formazione “Yout(h)echnology “, 1-7 maggio 2023 a Benediktbeuern (Germania).

Si raccolgono le adesioni entro e non oltre il 30 Marzo 2023.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

Il corso di formazione, della durata di 7 giorni, punta a esplorare le diverse possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai diversi strumenti digitali. I partecipanti saranno stimolati a creare o sviluppare contenuti per promuovere le rispettive associazioni. 

Partendo da uno scambio di riflessioni sul mondo dei giovani mentre sono online si passerà poi ad un’analisi in due parti. Nella prima parte si esamineranno le possibilità che l’uso delle tecnologie può offrire al fare rete, la comunicazione sociale e alla promozione di contenuti. La seconda parte sarà dedicata all’attenzione ai rischi che sono troppo spesso sconosciuti o dimenticati. In particolare verranno trattati temi come le guideline del GDPR, e leggi e limiti di internet.

Un intero giorno vedrà i partecipanti impegnati a creare e raccogliere materiale multimediale che sarà utile in seguito a promuovere le rispettive associazioni dei partecipanti. Verranno discussi metodi e pratiche per rendere popolari video e post. Inoltre verranno forniti dei consigli concreti sul dove e come pubblicare i materiali creati.

Il seminario è aperto a 22 partecipanti provenienti da tutta Europa (Belgio, Germania,  Irlanda, Italia, Malta, Montenegro, Polonia, Slovenia, Spagna, Ucraina), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi in ambito TGS a livello locale, interessati a lavorare in gruppi interculturali, fortemente motivati a sviluppare le proprie abilità nell’uso delle tecnologie e dei social media nell’ambito del lavoro giovanile locale o europeo, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso il Centro salesiano Aktionszentrum a Benediktbeuern in Germania (Don-Bosco-Straße 1, 83671 Benediktbeuern, Germania).

Quota di partecipazione: € 80.

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale. 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2023.

Lo staff TGS Nazionale

News correlate

Weekend formativo: Pagina di diario! Parte 2

Si è tenuto nel fine settimana dal 27 al 29 il primo dei due…

Corso di animatore culturale salesiano: pagina di diario!

Le scorse giornate hanno visto l’avvio del ciclo formativo…

Giornata mondiale del turismo 2024

Oggi, 27 settembre 2024, si celebra la 45° giornata mondiale…