CON-TE-STO A MACERATA: UNA FINE, UN INIZIO!!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto dell’evento finale a Macerata, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di Gaia Greco.

Giovedì 23 febbraio si è tenuto l’evento locale conclusivo del progetto CON-TE-STO per la sede di Macerata.

Alle 17 è iniziato un grande gioco a tema per tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività durante gli scorsi due anni. Ciascun laboratorio del cortile, tra cui “Scatola di viaggio” (attività 5.3 del progetto) aveva a disposizione uno stand dove poter presentare le attività svolte durante l’anno. I bambini in ogni stand si sfidavano inoltre in varie prove legate al proprio laboratorio o si cimentavano in varie attività manuali e creative. Scatola di viaggio, ad esempio, ha realizzato un albero genealogico in cinese mettendo al centro le doti artistiche dei ragazzi e la bellezza di un’altra cultura che è sempre fonte di arricchimento personale.

Alle 18 si è tenuto invece un incontro con le istituzioni per dare una restituzione dei risultati ottenuti con CON-TE-STO e per dare voce a ciascun partner di progetto attraverso dei brevi interventi relativi alle attività svolte in rete; rete che si è poi concretizzata con la firma di un patto educativo di comunità tra Salesiani, scuole, Comune, servizi sociali e varie associazioni del territorio. 

Si tratta della fine di un percorso che però traccia con gioia un nuovo inizio, ovvero una squadra cittadina volta ad un unico obiettivo: l’Esserci per i giovani. Ognuno, con i propri servizi e con la propria passione, al fianco dell’altro a sostegno dei più piccoli.

Gaia Greco, TGS Salesiani Macerata APS

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…