Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto dell’evento finale a Macerata, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di Gaia Greco.

Giovedì 23 febbraio 2023, presso la sede di Macerata, si terrà l’evento finale locale del progetto CON-TE-STO.
Il ritrovo per i ragazzi che hanno aderito al progetto e per le istituzioni coinvolte nel corso delle attività sarà alle ore 17. Ci sarà un primo momento di accoglienza e un secondo momento di gioco a stand che vedrà coinvolti tutti i laboratori che si sono susseguiti in cortile durante il progetto: “Scatola di viaggio”, rap, cucina e manualità. Ciascuno stand esporrà foto o materiali prodotti durante i laboratori e penserà ad una prova da far svolgere ai ragazzi divisi in squadre che contribuirà a decretare poi un vincitore alla fine dell’attività.
Alle ore 18 si svolgerà la restituzione al territorio dei risultati ottenuti tramite CON-TE-STO e seguiranno poi interventi da parte di esponenti delle varie istituzioni coinvolte nelle attività di progetto. Verrà inoltre presentato il patto di comunità che CON-TE-STO ha permesso di stipulare creando così un’importante rete territoriale.
Il tutto sarà concluso in un clima di famiglia con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti all’evento.
Gaia Greco, TGS Salesiani Macerata APS