Evento finale Con-te-sto a Macerata!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto dell’evento finale a Macerata, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di Gaia Greco.

Giovedì 23 febbraio 2023, presso la sede di Macerata, si terrà l’evento finale locale del progetto CON-TE-STO.

Il ritrovo per i ragazzi che hanno aderito al progetto e per le istituzioni coinvolte nel corso delle attività sarà alle ore 17. Ci sarà un primo momento di accoglienza e un secondo momento di gioco a stand che vedrà coinvolti tutti i laboratori che si sono susseguiti in cortile durante il progetto: “Scatola di viaggio”, rap, cucina e manualità. Ciascuno stand esporrà foto o materiali prodotti durante i laboratori e penserà ad una prova da far svolgere ai ragazzi divisi in squadre che contribuirà a decretare poi un vincitore alla fine dell’attività.

Alle ore 18 si svolgerà la restituzione al territorio dei risultati ottenuti tramite CON-TE-STO e seguiranno poi interventi da parte di esponenti delle varie istituzioni coinvolte nelle attività di progetto. Verrà inoltre presentato il patto di comunità che CON-TE-STO ha permesso di stipulare creando così un’importante rete territoriale. 

Il tutto sarà concluso in un clima di famiglia con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti all’evento.

Gaia Greco, TGS Salesiani Macerata APS

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…