“Con-Te-Sto”: Cabina di pilotaggio nazionale

Nella giornata del 15 ottobre 2022, presso la sede del Centro Nazionale Opere Salesiane di Roma, si è svolta una cabina di pilotaggio nazionale del progetto CON-TE-STO promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e realizzato da Salesiani per il Sociale APS, Turismo Giovanile e Sociale APS e Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS. Ecco il racconto di Gaia Greco, responsabile locale del progetto per l’associazione TGS Salesiani Macerata APS.

L’incontro è stato strutturato in tre fasi di lavoro. La prima è stata una verifica in gruppi dei più recenti mesi di progetto. Le varie sedi si sono confrontate sui punti di forza e di debolezza delle attività finora svolte poi restituendone le riflessioni in plenaria. Si è dimostrato nuovamente utile il confronto tra realtà differenti. Esso rappresenta infatti la possibilità di un punto di vista esterno nei confronti delle dinamiche locali e porta a numerosi frutti per le singole sedi.

La seconda fase è stata invece un bilancio di equipe locale su diversi fronti. Abbiamo innanzitutto individuato le opportunità scaturite dall’attuazione del progetto sul territorio; ci siamo poi focalizzati sui fattori ostacolanti per lo sviluppo delle attività dopo il termine di progetto previsto per Marzo 2023.  Abbiamo infine ragionato sulla sostenibilità e sulla possibilità di continuare ad effettuare quante più azioni possibili intraprese nei vari assi progettuali nel prossimo futuro. 

La terza e ultima parte dell’incontro, invece, è stata volta ad una condivisione in gruppi con gli esperti Rosita Deluigi, Enrico Miatto e Roberto Maurizio; il tutto per affinare lo sguardo sul presente e proiettarlo sul futuro. Quali i frutti che si sono raggiunti finora nei ragazzi delle varie realtà? Quali le criticità? Come sarà possibile dare continuità al lavoro di rete che sta germogliando in ogni sede locale? Questi sono solo alcuni degli spunti che ci hanno accompagnato nelle ultime riflessioni della giornata.

I lavori si sono infine conclusi nel pomeriggio dopo un ulteriore riflessione in plenaria di restituzione dei vari input ricevuti nelle sessioni individuali e di gruppo. È stato molto stimolante e generativo il dialogo avvenuto tra gli esperti e le varie sedi. Ancora una volta è emersa l’importanza di fare rete per il bene dei ragazzi, insieme per una missione più grande, a partire dalla nostra piccola porzione di realtà.

Gaia Greco – TGS Salesiani Macerata APS

News correlate

Don Bosco Youth-Net allo European Youth Forum 2022!

Turismo Giovanile Sociale sempre più internazionale! Gabriele…

“CON-TE-STO” a Ruvo!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…

“Con-Te-Sto” a Soverato!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…